Cattolica tutta d’oro, Regina d’Italia di Beachbocce. L’Assessore Vaccarini: “Grazie a Francesco, Angelo, Luca, Corradi e Pierina che hanno dato lustro e visibilità alla nostra città e alla Romagna”

Creato il 5 Settembre 2024

Hanno riportato solo oro nella Regina dell’Adriatico e in Emilia-Romagna gli atleti della bocciofila di Cattolica che si sono laureati campioni italiani in tutte le discipline del Beachbocce nella competizione di Genova (a Porto Antico) sotto la direzione di gara dell’arbitro internazionale Massimo Serafini. Vittorie che confermano Cattolica come punto di riferimento di uno sport tradizionale come le Beachbocce che vanta tantissimi giocatori professionisti e amanti della disciplina di tutte le età. A sbaragliare gli avversari e ad arrivare primo individuale (con 12-9) è stato Francesco Rotondi che ha sconfitto l’atleta friulano. Sul gradino più alto del podio anche la coppia maschile, Angelo Rotondi e Luca Ricchi che si sono imposti sui marchigiani Marini-Serafini con 12-5. Ha trionfato anche la coppia mista, Pierina Malacarne e Corrado Lodi, che si è aggiudicata il primo posto con 12-8 contro gli avversari toscani.   
“Cattolica è grata a Francesco, Angelo, Luca, Corradi e Pierina che hanno dato lustro e visibilità alla nostra città e anche all’intera Romagna – afferma l’Assessore allo sport Federico Vaccarini – Ci hanno portato con loro sul gradino più altro del podio della massima competizione italiana, riempendoci d’orgoglio. Queste vittorie, l’amore per questa disciplina, la determinazione di Massimo Serafini, faranno crescere ancora di più il Beachbocce nella nostra città, un’attività che si aggiunge alle tantissime altre che fanno di Cattolica una vera terra di sport e degli sport. Come Amministrazione continueremo a dare pieno sostegno a questa disciplina come a tutte le altre, perché lo sport è salute, benessere psicofisico, un mezzo potentissimo di trasmissione di valori e di crescita personale e sociale. Lo sport è vita”.
 “Sono veramente orgoglioso e felice – commenta entusiasta Massimo Serafini, pioniere delle bocce a Cattolica -. Tre finali in contemporanea e tre titoli italiani vinti! Un traguardo incredibile. Abbiamo fatto suonare Romagna mia oltre che l’inno di Italia perché abbiamo vinto per Cattolica e per tutta la Romagna. Questi ori sono frutto di un grande lavoro e passione. Abbiamo toccato l’apice e ci impegneremo per rimanerci. Ho messo insieme questa squadra di atleti e atlete di cui avevo subito intuito il potenziale. Anno dopo anno sono cresciuti e diventati sempre più bravi e brave fino alle vittorie dell’altro giorno. Vittorie che danno lustro alla nostra città e all’intero territorio. Voglio ricordare che abbiamo pure un ottimo vivaio: anche i nostri giovani sono stati bravissimi, hanno sfiorato la partecipazione ai campionati italiani per un punto. Ora vogliamo guardare avanti e far crescere questa disciplina. L’obiettivo è di avere una struttura in cui poter praticare sport da spiaggia anche in inverno, un palazzetto dove allenarsi e giocare a beachbocce, ma anche a beachtennis e beachvolley. Il mio invito è rivolto alle famiglie: mandateci i vostri bimbi e bimbe a provare questa attività. Vi aspettiamo in spiaggia, ancora per un po’! E grazie ai nostri campioni per averci regalato questo sogno tutto d’oro!”.
 
 

Tag