TITOLO DELL'INTERVENTO
Catholica Città Festival: dal 1271 alla Regina dell'Adriatico
OBIETTIVO ECONOMICO DELLA RACCOLTA
124.518,40 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
In occasione dell'anniversario dei 750 anni dalla fondazione del borgo di Cattolica, il 16 agosto 1271, l'Amministrazione dà avvio a un festival della città con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico e promuovere il territorio e il turismo locale, attraverso un programma di iniziative ed eventi rivolto a diversi tipi di pubblico (comunità locale e turisti, adulti, giovani e bambini). L'edizione 2021, che si svolgerà fra maggio e agosto, si snoderà attraverso tre grandi passaggi storici legati alla nascita e all'evoluzione della città, e con l' occasione si discuteranno tematiche di più ampio respiro, insieme a studiosi, esperti e artisti senza tralasciare il pubblico dei più giovani, ai quali saranno dedicate iniziative specifiche. In particolare:
- Il Medioevo e la nascita del borgo saranno esplorati i temi del pellegrinaggio e della Via Flaminia; sarà inoltre esplorato il rapporto con l’Alto Medioevo (Castrum Concae, Pieve di San Giorgio, Monte Vici);
- L'Età moderna (XVI e XVII secolo) saranno trattati il mito di “Conca città profondata” con cui il borgo “re-inventa” le proprie origini, la Rocca malatestiana, le prime gallerie sotterranee e il loro successivo sviluppo, le osterie e Cattolica come “loco di gran passo”.
- Il Novecento saranno analizzate le sculture in cemento, i primi villini al mare, il grande albergo Kursaal; la Cooperativa Casa del Pescatore legata all’organizzazione dei pescatori come lavoratori del mare, la nascita del Mercato Coperto e i primi edifici di edilizia pubblica caratteristici della prima parte del secolo. La seconda parte del secolo verrà approfondita attraverso gli aspetti architettonici e culturali.
Intorno a questo excursus storico prenderà vita un ricco programma di eventi culturali, spettacoli, mostre d'arte e numerose iniziative tese a celebrare il 750° compleanno di Cattolica in chiave storico-culturale, ma anche e soprattutto festosa. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai bambini attraverso iniziative creative che invitano a percorrere e abitare la città con prospettive inedite, per scoprire una città diversa e, per certi versi, migliore per gli adulti. E' previsto inoltre il recupero dei documenti d'archivio relativi alla fondazione del Castrum Catholicae, un ciclo di conferenze dedicate alla storia della città e alla sua architettura, la creazione di percorsi di visita guidata nel centro storico di Cattolica e nelle sue gallerie sotterranee. Cene tematiche condurranno la cittadinanza locale e i turisti alla scoperta delle ricette medievali e rinascimentali. Il cartellone degli eventi sarà arricchito da importanti mostre dedicate al pittore cattolichino di rilevanza nazionale Cesare Pronti (1626-1708) e alla tela “La sciabica e il ciclo della pesca” di Umberto Coromaldi (1870-1948). Il mito di “Conca città profondata” e altri misteri cittadini animeranno il MystFest, storico festival cittadino del Giallo e del Mistero.
SITO ART BONUS
https://artbonus.gov.it/1446-museo-della-regina-di-cattolica.html
CAUSALE
BENEFICIARIO: Comune Di Cattolica
IBAN: IT20Z0200867750000010557764
CAUSALE: Art Bonus - Comune di Cattolica - Museo della Regina di Cattolica- "Catholica Città Festival" - Codice fiscale o P. Iva del mecenate
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Dott. Riccardo Benzi
Dirigente Servizi Culturali
tel. 389.0685559