Dalle strade al verde urbano, dai Giardini De Amicis alla stazione ferroviaria, cantieri in pieno fermento in città. La Sindaca Foronchi: “Stiamo lavorando a ritmi serrati per rendere Cattolica ancora più bella e funzionale"

Creato il 19 Dicembre 2024

Dalla messa in sicurezza delle pavimentazioni stradali al verde urbano, passando per la riqualificazione della stazione ferroviaria e dei Giardini de Amicis. Proseguono spediti i lavori nei cantieri della città. “Stiamo ultimando in tempi davvero rapidi gli interventi programmati per il rifacimento dei parcheggi di via Comandini e la messa in sicurezza degli asfalti ammalorati dalle radici dei pini di via Francesca da Rimini e via Irma Bandiera – fa il punto la Sindaca Franca Foronchi -. I parcheggi di via Comandini erano diventati impraticabili con i mattoni autobloccanti spostati e rovinati dalle radici che abbiamo sostituito con un nuovo manto stradale. Ultimati gli interventi nei tratti programmati di via Francesca da Rimini dove gli apparati radicali avevano creato dei dossi pericolosi per la sicurezza di persone e mezzi. Abbiamo fresato le radici e rimesso in piano le parti di strada interessate dall’intervento. Stessi lavori in via Bandiera dove entro questa mattina è previsto che si concluda la stesa e finitura dell’asfalto”. Centomila euro l’investimento per la riqualificazione delle tre strade.
Ritmi serrati anche in via del Giglio dove si sta procedendo alla realizzazione delle aiuole a raso. “Stiamo per riconsegnare alla città una via nuova e più sicura sia per le persone che per i veicoli – continua la prima cittadina -. Terminate le aiuole, lo step successivo sarà quello di piantumare le nuove alberature”. E, sempre in tema di verde pubblico, da via del Giglio a via del Porto “dove abbiamo messo a dimora le piante nelle nuove aiuole – riprende la Sindaca Foronchi -. Anche su questa storica strada di Cattolica siamo alle battute finali. Ha già assunto un nuovo volto e una nuova funzionalità, con le chicane che abbattono la velocità e la rendono più sicura”.  
Prosegue anche l’attività per la realizzazione della vasca di laminazione e piazza soprastante ai Giardini de Amicis. “Nei prossimi giorni si comincerà a togliere tutta la terra – spiega – che verrà portata in discarica. È un cantiere importantissimo per la città e sta prendendo sempre più forma quella che sarà la nuova piazza De Amicis”.   
Nel pieno rispetto della tabella di marcia anche il cantiere della stazione ferroviaria. Lavori totalmente a carico di Rete ferroviaria italiana per un investimento di 10 milioni di euro. “Oltre agli interventi sulla banchina, ora sono in corso quelli sulla palazzina della stazione che è stata coperta dai ponteggi – spiega la Sindaca -. Abbiamo contatti costanti con Rfi. Ci hanno assicurato che i lavori sono in linea con i tempi prefissati. Quando il cantiere sarà concluso, Cattolica avrà una stazione nuova ed efficiente. Un tassello strategico nel piano di restyling complessivo della città. Lo scalo ferroviario è una porta di ingresso e un biglietto da visita di una città e di un territorio. Cattolica, come è stato annunciato poco fa, sarà collegata direttamente con Monaco a partire dal prossimo aprile. Vogliamo accogliere i turisti che arriveranno, ma anche i cittadini che quotidianamente si spostano con il treno, in una stazione nuova e ordinata, adeguata a una città come Cattolica”.
 
 

Tag