Si è svolta questa mattina una visita del nuovo Vescovo di Rimini presso i locali parrocchiali di San Pio V a Cattolica. Ad accogliere monsignor Nicolò Anselmi il parroco Don Andrea Scognamiglio, la Sindaca Franca Foronchi, l'Assessore ai Servizi Sociali Nicola Romeo, i rappresentanti locali delle Forze dell'Ordine, il Comandante dei Carabinieri Vincenzo Sirico, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza Michele Bello, il Comandante della Polizia Municipale Ruggero Ruggiero, un rappresentante della Capitaneria di Porto ed Antonio Giustini responsabile della Caritas.
La Prima cittadina ha dato il benvenuto al nuovo Vescovo da parte della comunità cattolichina, omaggiandolo anche con una ceramica decorata artigianalmente. Nel corso del cordiale colloquio la Sindaca ha evidenziato al Vescovo le pecurialità della realtà di Cattolica, inserita nel più ampio contesto collettivo provinciale. A Monsignor Anselmi è stata testimoniata da parte di tutti gli intervenuti la massima disponibilità alla collaborazione, proseguendo e rafforzando quanto già di buono fatto con il suo predecessore Francesco Lambiasi.
"La nostra è una città molto attiva - ha sottolineato la Foronchi - che conta tante realtà del terzo settore, di volontariato, pronte a sostenere nelle difficoltà, nelle emergenze. Il ruolo della Chiesa, in questo senso, è fondamentale ed i parroci sono punti di riferimento. Oggi è stato un piacere averla avuta tra di noi e la invitiamo a tornare presto a trovarci per incontrare la nostra comunità".
Insediatosi alla fine dello scorso mese di gennaio 2023, Nicolò Anselmi è il 111° Vescovo di Rimini: nato a Genova il 9 maggio 1961 e ordinato sacerdote nel capoluogo ligure il 9 maggio 1992, dopo essere stato nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova da Papa Francesco il 10 gennaio 2015, è stato nominato Vescovo di Rimini il 17 novembre 2022.