Venerdì sera tutti al Porto per la mitica “Notte magica delle Vongole”: novità dell'edizione 2015 è la collaborazione con Gabicce Mare
Torna l'atteso evento “made in Cattolica” dedicato ad uno dei tesori del mare Adriatico. A partire dalle 18 fino a mezzanotte grande festa con la “fontana marina più lunga del mondo”
Cattolica – Ogni estate della Regina che si rispetti prevede a luglio la proposizione de “La notte magica delle Vongole”, un evento in grado di chiamare a raccolta sempre migliaia di persone. Venerdì 24 luglio, quindi, appuntamento al Porto per non perdersi una delle serate più suggestive dell'estate cattolichina che, quest'anno, si arricchisce grazie alla collaborazione attiva del Comune di Gabicce Mare che realizzerà, a sua volta, una serie di eventi collaterali.
A Cattolica si parte alle ore 18 con “Mille modi di gustare le vongole”, aperitivo offerto e preparato dai pescatori della città presso il Porto.
Dalle ore 20,30 inizia la festa in diretta nazionale con l'emittente radiofonica Radio Studio +: il famoso dj Claudio Tozzo mixerà su un grande maxischermo i video musicali che hanno fatto la storia della musica dagli anni '70 ai giorni nostri.
Alle 21,30 alla Piazzetta del Tramonto continua la musica con il concerto di Casabianca'60 e Le Gocce , musica revival 70-80.
A seguire, alle 22,15 partirà lo spettacolo pù atteso, ossia “La fontana marina più lunga del mondo” a ritmo di musica, suggestiva performance realizzata dalle vongolare che, per l'occasione, si uniranno per creare una magia con i loro getti d'acqua spruzzati verso il cielo ed impreziositi da luci colorate.
Per quanto riguarda Gabicce Mare, invece, la serata inizierà alle ore 21,30 con i concerti di “Agrodolce” nell'area del lungo Porto e di “Little Shelter” nella medesima area ma nell'angolo in corrispondenza di Via Vittorio Veneto.
“La Notte Magica delle Vongole è un evento assolutamente identificativo della città di Cattolica e che ha due finalità” – spiega il Sindaco Piero Cecchini - “da un lato quella di mettere al centro dell'attenzione la Vongola, autentica eccellenza del nostro specchio di mare, una risorsa fondamentale per il mondo ittico locale che in questi ultimi anni sta vivendo “momenti difficili” per via di alcune normative europee che rendono sempre più complessa la pesca di questo mitile; da un altro lato questa festa vuole andare ad arricchire l'offerta complessiva in termini di intrattenimento proposta dalla città di Cattolica e quindi spazio a concerti, dj-set e alla “Fontana Marina più lunga del mondo” che caratterizza a livello internazionale questo evento”.
Per quanto riguarda la partnership con Gabicce Mare, Cecchini ci tiene a sottolineare come “questo sia un dato molto positivo che rispecchia in maniera concreta la volontà di instaurare un clima collaborativo tra Amministrazioni limitrofe, con un vantaggio indiscusso sia in termini di arricchimento dell'offerta qualitativa proposta dal palinsensto delle serate, sia in termini di promozione degli eventi stessi”.
“Colgo l'occasione per ringraziare di cuore i “vongolari” della città che con il loro lavoro e la loro passione consentono ogni anno di realizzare questo evento molto importante per la nostra città. Come Amministrazione Comunale ci impegneremo a sostenere in ogni sede le istanze che questi ultimi stanno portando avanti a tutela del proprio lavoro” - conclude il primo cittadino.
In allegato, il manifesto dell'evento
Testo a cura dell'Ufficio Stampa, Comune di Cattolica