In Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani. L’educazione può illuminare il loro futuro.
Spezzare il circolo vizioso della disuguaglianza è possibile, attraverso l'offerta di servizi educativi di qualità a scuola e nella ‘comunità educante'.
Nel maggio 2014 Save the Children ha lanciato Illuminiamo il Futuro, una campagna per contrastare la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.
Per rilanciare la Campagna dal 9 maggio parte 7 Giorni per il Futuro, eventi ed iniziative per i bambini organizzate da Save the Children insieme a tante realtà sul territorio.
Save the Children si sta impegnando per essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono precarie attraverso i Punti Luce, centri ad alta densità educativa in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive e culturali altrimenti a loro precluse.
I Punti Luce sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi, e offrono attività gratuite a tutti i bambini in collaborazione con associazioni già presenti sul territorio.
La Biblioteca Comunale di Cattolica, che dal 2008 ha aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, sostiene la campagna durante la mobilitazione di 7 Giorni per il Futuro dedicando la lettura dell'11 maggio 2016 al diritto alle storie per tutti i bambini.