Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura
Museo della Regina
I Venerdì di Scrittura
Il viaggio della vita scavando tra i ricordi
Dal 3 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30
La proposta prende spunto dalla formazione e dalle metodologie della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, per la conoscenza e la diffusione della cultura della memoria.
Il museo, per la sua storia, i suoi richiami e il silenzio vivo delle sue stanze, è il luogo ideale per ascoltarsi, prendere un foglio e una penna e lasciarsi andare in un viaggio a ritroso nel tempo per rivelarsi, un pomeriggio a settimana.
Il laboratorio vuole avvicinare all’arte della scrittura autobiografica, introducendo al metodo e sperimentando la ricostruzione della propria storia personale attraverso un percorso di riflessione su di sé, per meglio comprendere chi siamo stati, chi siamo oggi e come vogliamo rilanciare il nostro futuro.
La tematica del viaggio sarà la metafora dell’intero percorso.
Docente Anna Cecchini, esperta in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura. - pratiche biografiche territoriali - consulente in ecologia narrativa, diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
L'iniziativa di scrittura pomeridiana si terrà ogni venerdì, a partire dal 3 novembre, in sperimentazione fino a Natale, dalle 15.30 alle 17.30 e sarà rivolta a tutti gli adulti che desiderano avviarsi all'arte della scrittura autobiografica.
Per condividere il tavolo della scrittura serve solo una penna, un quaderno e la voglia di partecipare con piacere ed entusiasmo al “nuovo viaggio” .
Si accolgono non oltre 15 presenti.
Si consiglia l’iscrizione a museo@cattolica.net / 349 5423538
Ai partecipanti verrà richiesto un piccolo contributo partecipativo di 3.50 euro all’ora.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541-966577 / 3495423538
e-mail: museo@cattolica.net