Raduno Imbarcazioni Storiche con Vela al Terzo
CATTOLICA - GABICCE MARE - PESARO
Veleggiata del San Bartolo
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018
La veleggiata della Mariegola della Romagna, Associazione che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo, quest'anno anticipa il suo tradizionale appuntamento al 30 giugno, in concomitanza con la Festa del Porto.
Sabato mattina arriverà in porto una flottiglia particolarmente numerosa, composta da ben 8 barche di Cesenatico (Barche't, S.Nicolò, Sputnik, Macallè, Sofia, Venere, Andromeda, Mimma), 2 grandi lance da Cervia (Tre fratelli e Tre sorelle, di costruzione cattolichina), il bragozzo Teresina da Bellaria, la grande lancia Saviolina da Riccione, una lancia e forse una battana da Rimini, cui si aggiungerà una passera di Zara proveniente da Portorecanati e forse una battana proveniente da Rovigno; la flotta sarà capitanata dalla nostra bella lancia Marzia e dalla Mira di Gabicce, cui si uniranno le altre imbarcazioni di minore stazza recuperate con competenza e passione dall'Associazione di Gabicce.
Le barche dopo il pranzo si muoveranno alla volta di Pesaro e, all'altezza del San Bartolo, si congiungeranno alle imbarcazioni di Pesaro, con cui veleggeranno fino al porto di Pesaro.
La giornata, se ci accompagnerà un buon vento, si preannuncia dunque assai ricca e molto scenografica, carica di valenze storiche, culturali e ambientali.
PROGRAMMA
Sabato 30 giugno
10.30/11.30: ritrovo delle barche e ormeggio nel canale del porto di Cattolica/Gabicce
14.15: partenza dall'ormeggio alla volta di Pesaro per proseguire poi veleggiando sotto la falesia del monte San Bartolo.
17.30: arrivo previsto al porto di Pesaro e ormeggio delle barche.
Domenica 1 luglio
Nella mattinata, il raduno si concluderà con la partecipazione delle imbarcazioni alla tradizionale Processione in mare; dopo la cerimonia e il lancio della corona, le barche faranno rotta verso i porti di appartenenza.