Con Delibera di Giunta n.146 del 12/11/2020, l'Amministrazione ha istituito l’Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Cattolica, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale, che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.
Possono essere iscritti all'albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici solo:
- gli esercizi commerciali al dettaglio;
- gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- le imprese artigianali;
- i mercati su aree pubbliche;
aventi determinate cratteristiche.
Lo status di "Bottega storica" o di "Mercato storico" è collegato al mantenimento delle caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo, esterno ed interno presenti al momento dell'iscrizione all'Albo.
Qualora vengano meno le condizioni che ne hanno determinato l'iscrizione o a seguito di richiesta del titolare dell'attività il Comune procede alla cancellazione dall'Albo.
Le Associazioni di categoria, la Camera di Commercio, le Associazioni dei consumatori possono segnalare al Comune l’esistenza di esercizi e mercati aventi i requisiti di Botteghe storiche o di Mercati storici.
L'iscrizione all'albo è sempre subordinata alla richiesta formale del titolare dell'impresa (con l’assenso del proprietario dell'immobile) o, nel caso dei mercati dal gestore pubblico o privato.
Con Determina Dirigenziale n.1018 del 28/12/2020, si è provveduto ad approvare la modulistica necessaria che si seguito si allega.
Una volta ottenuta l'iscizione all'albo le Botteghe Storiche e i Mercati Storici iscritti all’Albo potranno fregiarsi dei rispettivi marchi, così come approvati dall'apposita deliberazione della Giunta Regionale n. 22/2009, nel rispetto delle modalità di utilizzazione dei marchi stessi stabilite dalla delibera medesima.