"Le donne in Iran"
24 Novembre 2022, ore 21
Salone Snaporaz (Piazza Mercato, 15), Cattolica
Testimonianze dell’arch. iraniana Mozhgan Lotf Mohamadi e della psicoterapeuta Maria Ilaria Mingione, esperta dell'equipe multidisciplinare dell'Associazione MondoDonna Onlus ente gestore del centro antiviolenza distrettuale "Chiama chiAma".
Seguirà la proiezione (gratuita) del film documentario "Be My Voice", la storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, diventata la voce delle donne iraniane nelle battaglie di civiltà.
L'appuntamento rientra nell'ambito delle iniziative per il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
______________
BE MY VOICE. La giornalista ed attivista Masih Alinejad ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l'hijab forzato sui social media. Il suo appello all'azione è diventato uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell'Iran di oggi.
Una guerriera in esilio, lontana dalla sua terra, ma non dall'anima della sua terra, che lotta da anni contro ogni limitazione dei diritti civili. Masih rischia la vita, anche nell'apparente "safe zone" degli Stati Uniti, e nemmeno una quotidianità così dolorosa e precaria basta a zittirla (6 milioni di persone la seguono su Instagram).
Be My Voice, raccogliendo testimonianze e video inediti, porta ad altissima velocità su un fronte di battaglia che è conosciuto ancora troppo poco e che riguarda tutti. Il film, di produzione svedese, è uscito in sala con Tucker nel marzo scorso.
Regia di Nahid Persson. Un film con Masih Alinejad. Genere Documentario, - Svezia, 2021, durata 94 minuti.