Domenica 4 giugno alle ore 18, presso la Galleria Santa Croce, si terrà l'evento di chiusura della mostra "Mari di sabbia" di Mara Cerri, a cura di Milena Becci, organizzata all'interno del progetto MANSIO.
Dal 19 al 21 aprile, durante la residenza artistica a Cattolica, l'illustratrice ha avuto occasione di incontrare in Museo alcuni cittadini che le hanno raccontato le proprie memorie intorno al paesaggio litorale delle dune, ormai scomparso in seguito allo sviluppo balneare e urbanistico della costa romagnola.
Gli elementi presenti nella memoria di Guido Calbi e Silvio Di Giovanni hanno portato alla realizzazione di alcuni disegni prima di arrivare alla sintesi di una tavola illustrata che è stata allestita vis a vis con la collezione del Museo.La fascinazione verso queste reminiscenze, che non siamo più avvezzi ascoltare, ha portato alla mente dell’artista anche il suo vissuto passato a Cattolica. Un recente trascorso si lega ad una visione in una serata estiva che ha il potere di far riapparire, nella zona delle Navi, la distesa sabbiosa delle dune. Una vertigine nel vedere in lontananza gli edifici di epoca fascista e un Mare di sabbia che torna nel suo ambiente naturale.
Durante l'evento verrà presentato il video della residenza artistica realizzato da Gemma Felici, che racconta questo percorso di ricordi lontani, rivelati e sognati, e che ha portato alla sintesi del manifesto dell'artista.
Ingresso libero
Informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica