Sabato 2 dicembre alle ore 18.00, si terrà presso la Galleria Comunale Santa Croce il finissage di NOSTOS, personale di Graziano Spinosi a cura di Milena Becci.
In questa occasione, sarà presentato un video realizzato da Sabrina Muccini sugli eventi legati alla mostra di Graziano Spinosi, come il laboratorio rivolto a persone con disabilità visive, dove l'artista ha raccolto elementi e suggestioni che l'hanno guidato nella realizzazione di peculiari libri contenenti manufatti sul tema del mare, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Saranno presenti nel video anche suggestioni della visita al buio che il 12 novembre ha visto un pubblico bendato accompagnato da tre "guide per un giorno", Michela, Simone e Veronica, tre persone non vedenti che hanno reso possibile la scoperta tattile delle opere di Spinosi.
Accessibilità e inclusione divengono parole chiave di questo progetto che, nella città di Cattolica, inizia un cammino in ambito museale con il sostegno di operatori specializzati provenienti da un modello di eccellenza nello scenario delle opportunità culturali per persone non vedenti e ipovedenti.
Ingresso libero
Informazioni
Galleria S. Croce
Via Giovanni Pascoli 21
47841 Cattolica (RN)
tel. 0541.966577-775
museo@cattolica.net