Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025
PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3 - Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico K).
Delibera di Giunta Regionale n. 1072 del 11/06/2024
Rif. PA 2024-22599/RER – Azione B)
Soggetto attuatore: COMUNE DI CATTOLICA
CUP - G61I24000140009
Anche per l'anno educativo 2024/2025 il Comune di Cattolica, con atto G.C. n. 90 del 04/07/2024, ha aderito alla Misura regionale di sostegno alle famiglie tramite la riduzione delle tariffe di accesso ai servizi educativi per la prima infanzia (Nido d'Infanzia), progetto approvato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1072/2024.
Si rende noto che il Comune di Cattolica procederà per l’anno educativo 2024/2025 con l’applicazione dell’abbattimento delle rette/tariffe mensili (quote fisse mensili) dei servizi educativi comunali e privati per la fascia 0-3 anni per i minori appartenenti a nuclei famigliari con reddito ISEE pari o inferiore ad Euro 26.000,00=, tramite applicazione di percentuali diversificate di riduzione in base alle diverse fasce di reddito ISEE delle famiglie, secondo le modalità approvate con la surrichiamata deliberazione G.C. n.90 del 14/07/2024 e fino all’esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune di Cattolica dalla Regione Emilia-Romagna con le DGR n. 1072/24 – “Programma FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale- Obiettivo Specifico K)”.
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse
disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili Nido.
Obiettivo della misura è quello di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’a.e. 2023/2024 il “Programma Regionale FSE+, nell'ambito della Priorità 3 Inclusione Sociale Obiettivo Specifico k)" prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, per migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.