Giuseppe Vanni
Horror Vacui
La grande crisi
poesie e immagini
Galleria Santa Croce, Via Pascoli 21 – Cattolica
Dal 12 aprile al 4 maggio 2014
Apertura: sabato e domenica dalle 17 alle 20
Ingresso libero
Si inaugura sabato 12 aprile 2014 alle ore 17 alla Galleria Comunale S.Croce di Cattolica (via Pascoli, 21) la mostra dell’artista Giuseppe Vanni dal titolo Horror Vacui, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica.
"Siamo molto contenti -dichiara l'assessore Anna Sanchi- di ospitare le opere di Giuseppe Vanni e di poter continuare il percorso di valorizzazione e promozione di artisti che vivono e operano sul nostro territorio”.
Horror Vacui, orrore del vuoto: il vuoto incolmabile che lascia un amore, il vuoto inarrestabile dei valori odierni e poi il più temibile, il vuoto dell’anima che si manifesta, assordante, “a noi orfani del Signore”. Ancora una volta Giuseppe Vanni ha scelto di accompagnare la sua raccolta poetica con immagini che ne potenziano e ne completano il senso, grazie anche alla collaborazione con Matteo Serafini (fotografia) e Valerio Denicolò (elaborazione grafica).
Quella descritta da Vanni è una realtà in cui “nel sacro nome della secolarizzazione abbiamo smarrito la speranza nella resurrezione”: un mondo disperato, quindi, caratterizzato dall’”autismo digitale”, da un’identità frammentata in cui non sai “se tu sei frutto di somma o sottrazione”, da un’aritmetica dei sentimenti in cui “la passione ci vince e ci miete”, da una scienza medica incapace di sanare la malattia più profonda, il “dolore muto” dell’animo umano. Su tutto, domina come una divinità sanguinaria la Finanza globale, pronta a sacrificare gli individui in nome del potere. Ed ecco incastonate nel flusso del linguaggio poetico le aride parole della crisi che ormai da troppo tempo fanno da grigio sfondo alla nostra esistenza: rigore, bilancio, conti, manovra, recessione, finanche il neologismo “areaeuropanico”.
Informazioni: tel. 0541.966603 – www.cattolica.net