Terzo appuntamento sabato 23 marzo 2013 alle ore 18 per Aperitivo letterario al Centro Culturale Polivalente di Cattolica. E' la volta di Marcello Fois che presenta Stirpe, Einaudi, 2009. A condurre l'incontro, relazionandosi con l'autore, intervistando e indagando i contenuti, Anna Sanchi, in qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica e Emiliano Visconti, Rapsodia in blu.
Un titolo laconico, una sola parola, Stirpe: c’è già tutto in questo titolo. Il terzo capitolo della rassegna dedicata alla famiglia nella letteratura ci porta dentro l'epica del quotidiano e accompagna le sorti dei Chironi, con un racconto in cui la memoria del sangue è ciò che davvero tiene unita una famiglia. E ciascun componente della famiglia è impegnato a cercare il passato dal quale proviene, umile o nobile, vero o inventato che sia. L'importante è non cedere mai di fronte alle sventure: «perché non c'è genia, da che mondo è mondo, che sia nata forte e invincibile se nutrita di lacrime».
Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960, vive a Bologna da molti anni. Laureato in italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.
Per Marcello Fois è un gradito ritorno “sul luogo del delitto”: più volte a Cattolica per il MystFest, anche questa volta il suo arrivo ci porta un mistero: un ospite che lo affiancherà durante l'incontro, del quale non ci ha svelato l'identità. Non ci resta che aspettare sabato...