Il 3 luglio 2017 è entrato in vigore il nuovo Codice del Terzo Settore che darà corpo, insieme agli altri decreti attuativi, alla Riforma del Terzo Settore (legge delega 106).
Il decreto sul Codice introduce la definizione di enti del III settore, la possibilità per le associazioni di assumere la personalità giuridica, la creazione di un registro unico nazionale delle associazioni, la riforma dei Centri di Servizio per il Volontariato (Csv).
Volontarimini - Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini - promuove in data lunedì 4 dicembre 2017 una giornata di formazione gratuita nelle sedi, rispettivamente di Cattolica e Rimini.
Si tratta di seminari gratuiti rivolti a volontari ed operatori del Terzo Settore per conoscere meglio le novità introdotte dalla Riforma ed in particolare le novità introdotte dal punto di vista giuridico, fiscale e amministrativo e i nuovi obblighi. Per iscriversi basta compilare sul sito di Volontarimini il modulo online dal Menù corsi "Riforma Terzo Settore: cosa cambia con il grande riordino?".
E' possibile seguire il seminario lunedì 4/12/2017 in una delle due seguenti sedi:
- a Cattolica - nella sala del Consiglio Comunale - Palazzo Mancini (Sede Comunale, P.le Roosevelt, 5) dalle ore 15.00 alle 17.00;
- a Rimini - nella Casa delle Associazioni "G.Bracconi" - Via Covignano, 238 dalle ore 17.30 alle 19.30 (con diretta streaming)
Per informazioni: contattare il CsV "Volontarimini" - tel. 0541/709888 - email: formazione@volontarimini.it