Servizio Civile Nazionale anno 2016: Bando per la selezione di 958 volontari
Presso il Comune di Cattolica 5 posti disponibili
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di 958 volontari/e da avviare al servizio civile nell'anno 2016 nei progetti di servizio civile approvati dalla Regione Emilia-Romagna.
E' possibile presentare un'unica domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato (Allegato 2 al bando), deve essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità e corredata della scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli posseduti.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo raccomandata A/R;
3) tramite consegna a mano.
Per i progetti relativi al Comune di Cattolica, le domande vanno presentate ad ARCI-Servizio Civile di Rimini - Viale Principe Amedeo, 11 - int. 21/E. Referente: Chiara Canini - tel. 0541/791159 - 327/2625138.
Per ulteriori informazioni: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/5/band....
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/volontarimini
Il Comune di Cattolica presenta n. 5 posti disponibili di servizio civile nazionale, rispettivamente presso le seguenti sedi dell'Ente:
- n. 2 posti disponibili presso la sede della Biblioteca - Centro Culturale Polivalente per la realizzazione del progetto d'impiego "Leggere e conoscere 2015" - Capofila Comune di Rimini;
- n. 1 posto disponibile presso la sede del Museo della Regina per la realizzazione del progetto d'impiego "Raccolte ed Uso pubblico 2015" - Capofila Comune di Rimini;
- n. 1 posto disponibile presso la sede dei "Servizi Sociali" per la realizzazione del progetto d'impiego "Più Abili 2015" - Capofila Comune di Misano Adriatico;
- n. 1 posto disponibile presso la sede "Politiche Giovanili" - Centro Giovani di Cattolica per la realizzazione del progetto d'impiego "Giovani in Movimento 2015" - Capofila Comune di Cattolica.
L'avvio alle attività è previsto per il mese di settembre 2016. I testi dei progetti d'impiego sono visionabili direttamente sui siti degli Enti capofila delle progettazioni.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Politiche Giovanili-Servizio Civile Volontario - tel. 0541/966564
Per poter partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non aver superato il 28° (precisamente 28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda (Consiglio di Stato, sentenze n. 1284 e n. 1291 del 5.03.2010). Anche gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione dell'età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.
Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile o che abbiano già svolto il predetto servizio, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore ai tre mesi; i giovani che abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015, ad eccezione delle domande presentate nell'ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
Le domande vanno presentate ad ARCI-Servizio Civile Rimini - Viale Principe Amedeo, 11 int. 21/E - tel. 0541/791159 utilizzando i moduli di cui agli Allegati 2 e 3 del Bando, unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità e devono pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14.00 del 30 giugno 2016
Ufficio di riferimento per il Comune di Cattolica: Ufficio Politiche Giovanili - Servizio Civile Volontario - tel. 0541/9666564 email: bartoluccibarbara@cattolica.net
Informazioni di carattere generale sul Servizio Civile Nazionale:
Il Servizio Civile Nazionale - istituito con la legge 6 marzo 2001- n. 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo per "difendere la Patria", il cui "dovere" è sancito dall'art. 52 della Costituzione: una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato ed alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
Il Servizio Civile Nazionale è un'opportunità messa a disposizione dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che hanno la possibilità di dedicare un anno della loro vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore della ricerca della pace.
Il Servizio Civile garantisce ai giovani un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi in un progetto di Servizio Civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, in alcuni casi può divenire una vera e propria opportunità di lavoro ed assicura nel contempo una, seppure minima, autonomia economica.
CHI SONO GLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE: Sono amministrazioni pubbliche, associazioni non governative ed associazioni no profit che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64. Per poter partecipare al Servizio Civile Nazionale (SCN) gli Enti devono poter dimostrare di possedere alcuni requisiti strutturali ed organizzativi, avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SCN. L'Ente di Servizio Civile Nazionale
deve anche sottoscrivere la Carta di Impegno Etico, che intende assicurare una comune visione delle finalità del SCN e delle sue modalità di svolgimento. Sono Enti iscritti in appositi albi (Albo nazionale e Albo regionale), che possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale, chiamati anche "Progetti d'impiego". I Progetti d'impiego dei volontari, predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore iscritti all'Albo nazionale, vengono presentati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; quelli predisposti dagli Enti iscritti nell'Albo regionale vengono invece presentati alle strutture del Servizio civile della Regione competente per territorio.
I giovani, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno, ovvero 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda) interessati al Servizio Civile volontario, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati sulla GURI presentando, entro la data di scadenza del bando, una semplice domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, in carta semplice, deve essere indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto (Ente capofila), è redatta utilizzando il modello che si trova allegato al bando, e deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, dei titoli di studio, dei titoli professionali e/o dei documenti attestanti le esperienze lavorative svolte.
Per ulteriori informazioni sui progetti di Servizio Civile della Provincia di Rimini, rivolgersi a: Co.Pr.E.SC. (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) - tel. 327/2625138
Per ulteriori informazioni sul Servizio Civile Nazionale è possibile visionare i siti: www.serviziocivile.gov.it - www.emiliaromagnasociale.it