SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE
I comuni del Distretto socio sanitario di Riccione, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Auser Rimini, SOS Taxi e Croce Rossa Italiana sede di Riccione, promuovono il servizio di trasporto sociale in favore di anziani soli e disabili.
Dal 2022 i Comuni del Distretto hanno concordato una nuova procedura di prenotazione.
Le richieste possono essere presentate direttamente e telefonicamente all'associazione Auser-Filo D’Argento al numero 342-3629600 tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
• Mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00
• Pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Al momento della richiesta di prenotazione AUSER-Filo D’Argento chiederà al cittadino se è in possesso del green pass base o rafforzato; qualora ne fosse sprovvisto non verrà eseguito il servizio e sarà loro cura segnalare al comune la mancata esecuzione.
Ricordiamo che iIl servizio è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario di Riccione secondo questi requisiti:
- anziani ultrasessantacinquenni e/o disabili non autosufficiente o parzialmente autosufficiente;
- di vivere a significativa distanza dal centro abitato, dai mezzi di trasporto, dai servizi;
- di non avere familiari di riferimento e/o con situazioni familiari problematiche;
- di essere persona in carico e/o segnalati dai Servizi pubblici socio-sanitari;
- di essere persona in trattamento dialitico non ricompreso nel servizio di trasporto programmato dalla struttura ospedaliera;
FINALITA' DEL SERVIZIO
Il servizio di trasporto è assicurato per le seguenti esigenze: Visita medica/specialistica/esami clinici - Cure fisiche - Servizi socio-assistenziali - Servizi legati a necessità di vita quotidiana.
MODALITA' DI RICHIESTA DEL SERVIZIO - DOCUMENTAZIONE
L’ammissione al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda alla quale deve essere allegato l'ISEE. Il modulo di domanda è disponibile presso tutte le sedi Auser-Filo D’Argento e gli uffici
servizi sociali comunali e online. Si ricorda che gli utenti che usufruiscono del servizio sono tenuti ad aggiornare ogni anno l'attestato ISEE. Si allega il Regolamento