Creato il 27 Aprile 2022

“Fiori in città” è un piccolo progetto promosso dal Laboratorio di educazione all’immagine servizio del settore Scuola e Politiche Educative per le scuole dell’infanzia del comune di Cattolica. Il LaVoratorio (come lo chiamano i bambini) ha voluto omaggiare il 50° anno dalla nascita di “Cattolica in fiore” con un semplice gesto...far “fiorire” simbolicamente un prato.

Il prato sarà quello allestito in via Pascoli (area pedonale) che dalle 10,00 alle 11,30 di venerdì 29 aprile aspetterà i "fiori" che porteranno le sezioni dei 5 anni delle scuole dell'infanzia di Cattolica.

Questi fiori, unici e preziosi, nascono dalla creatività di Veronica, Georgia e Andrea, le atelieriste che hanno condotto i laboratori nelle sezioni.

Scrive Valeria Belemmi..le atelieriste hanno invitato le bambine e i bambini a giocare su diversi supporti cartacei, con tecniche pittoriche e di stampa divertenti e originali. Hanno poi coinvolto il gruppo a trasformare le pitture prodotte in qualcosa di altro: “E se trasformiamo i fogli colorati in petali di fiori?” “Ma come sono fatti i petali e quanti sono?

Hanno poi osservato, toccato, annusato fiori veri, cogliendone con stupore la bellezza e la complessità della corolla. Attraverso la manipolazione dei fogli colorati sono nati tanti petali diversi che uniti in in lavoro corale, hanno dato vita a fiori giganti bidimensionali.

Chi volesse vederli potrà partecipare come spettatore all’installazione del 29 e nei giorni successivi potrà ammirarli esposti nell’ingresso del municipio.

 

“Prato fiorito” è il titolo di un laboratorio di pittura creativa che propone l’atelierista Daniela per un pubblico a partire dai 6 anni in su. I laboratori sono gratuiti e su prenotazione.

Ispiratore di questo laboratorio Hervé Tullet un artista, scrittore e illustratore francese, autore rilevante nel mondo della letteratura per l’infanzia.

Daniela inizierà l’attività con una lettura di Tullet poi darà pennelli e colori ai partecipanti invitandoli al gioco ritmico di punti, cerchi e macchie dai quali nasceranno un po' per caso un po' per gioco...(per scoprirlo iscrivetevi al laboratorio).

Luogo: giardini davanti al municipio

1° turno dalle 16.30 alle 17.15 numero chiuso max 18 persone

2°turno dalle 17.30 alle 18.15 numero chiuso max 18 persone

Prenotazione telefonica al numero 3281524242 - dalle 10.00 alle 18.00 dal lun. al ven.

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Manifesto iniziativa del 29 aprile 27/04/2022 748.57 KB
application/pdf Comunicato 27/04/2022 89.08 KB

Immagini

Le iniziative del 29 aprile