Creato il 24 Aprile 2020

75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Il 25 Aprile si celebra l’anniversario della Liberazione dell’Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista

Sabato 25.04.2020 Programma:

Piazzale Roosevelt presso il Monumento alla Pace. Deposizione corone. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Cattolica Mariano Gennari e del Presidente ANPI Cattolica-Valconca Maurizio Castelvetro

Verranno diffuse le esecuzioni musicali dell’Inno d’Italia e Bella ciao

La celebrazione prevederà la sola presenza delle Autorità per evitare assembramenti e sarà trasmessa in diretta sulla pagina www.facebook.com/comunedicattolica

****

Per la prima volta dal dopoguerra onoriamo la ricorrenza della Liberazione dall’isolamento e distanziamento sociale in cui questa pandemia ci ha costretti. Insieme in una immensa piazza virtuale, distanti fisicamente per necessità, ma uniti nell’affrontare le difficoltà odierne.
Oggi, cogliamo il valore e celebriamo la libertà.
Ricordiamo quanti si sono sacrificati per combattere il nazifascismo e riconsegnare democrazia e libertà alle generazioni future. Abbracciamo con commozione e profondo dolore le vittime del COVID-19… e poi volgiamo lo sguardo al futuro con speranza e coraggio.
La nostra generazione saprà essere all'altezza delle sfide che ci attendono. Abbiamo l’occasione di poter fare la nostra parte, facciamolo a testa alta con la dignità che ci hanno insegnato i nostri padri e nonni, diventiamo esempio per i nostri figli.

Viva la Resistenza, viva la Libertà, viva l’Italia.