Percorso partecipativo promosso dal Comune di Cattolica con il contributo della L.R. n. 15/2018
Il percorso si è concluso il 30 dicembre 2020. La Giunta comunale di Cattolica ha preso atto formalmente delle attività svolte e del documento conclusivo DocPP con propria Deliberazione n. 4 del 14 gennaio 2021, con la quale stabilisce "di assumere le risultanze del percorso partecipativo in oggetto quale indirizzo per l'Amministrazione Comunale, cui dare attuazione mediante i propri strumenti di programmazione, compatibilmente con le risorse disponibili". SCARICA LA DELIBERAZIONE DI GIUNTA
DI COSA SI TRATTA
La rigenerazione urbana attraverso un percorso partecipativo tra pubblica amministrazione e cittadini, questo è il progetto CITTADINARTE del Comune di Cattolica, finanziato dal Bando per la partecipazione 2019 della Regione Emilia–Romagna anche grazie al sostegno di .Associazione Flaminia, Comitato Macanno, Comitato Ventena, Comitato Zona Mare Nord, Radio Talpa.
Il percorso partecipativo si propone di definire linee di azione per la rigenerazione urbana attraverso pratiche di street e social art, da attivare nelle diverse zone di Cattolica. In altre parole, di costruire un piano-programma per individuare luoghi e temi, palesare aspirazioni e capacità, mettere a sistema, in un quadro unitario, espressioni artistiche di futura realizzazione.
La street art diventa un’opportunità per avvicinare le persone al mondo dell’arte e dell’espressività, migliorando la qualità estetica di spazi e luoghi di aggregazione. Dunque l’impiego dell’arte come mezzo d’espressione del sentire cittadino e la sperimentazione di linguaggi per “comunicare” il territorio di Cattolica e i suoi abitanti, per rendere più belli gli spazi urbani, costruire valore, sensibilizzare le persone alla cura e all’appropriazione positiva degli spazi pubblici.
TEMPI E FASI
A seguito delle iniziative per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, i tempi di realizzazione del percorso sono stati oggetto di una sospensione di 83 giorni da parte della Regione Emilia-Romagna e di una successiva proroga di 60 giorni.
Da concludere, in base a ciò, entro dicembre 2020, il processo si articola in tre fasi, seguite da una successiva alla chiusura, riguardante le decisioni che il Comune assumerà per attuare le proposte emerse.
La 1^ fase (condivisione) è dedicata al coinvolgimento e alla sollecitazione dei diversi attori del territorio, con la formazione del cosiddetto Tavolo di Negoziazione (TdN).
La 2^ fase (apertura) apre e sviluppa il confronto con cittadini e portatori di interesse per far emergere idee e proposte, stimolare e raccogliere soluzioni creative, inquadrare le possibilità di azione.
La 3^ fase (chiusura), previa valutazione da parte del Comune delle proposte raccolte, fare un quadro delle azioni ed iniziative da attuare nelle diverse zone di Cattolica, anche in base ai muri resi disponibili.
ATTIVITÀ
Sono stati realizzati tre laboratori pubblici facilitati in diverse zone del comune per raccogliere idee e proposte di attori e cittadini. Sono arrivate 43 proposte per la realizzazione di opere e murales sui muri censiti dal comune, presentate da cittadine e cittadine, street artist, gruppi e associazioni.
GUARDA LA MAPPA DEI MURI: CLICCA QUI
- REPORT INCONTRI PUBBLICI
1° incontro – 24 settembre 2020, c/o Casa del Pescatore (scarica il report)
2° incontro – 1 ottobre 2020, c/o Salone Snaporaz (scarica il report)
3° incontro – 8 ottobre 2020, c/o Centro Giovani (scarica il report)
PROPOSTE PER IL COMUNE
I contributi dei partecipanti sono riportati nel Documento di Proposta Partecipata (DocPP), che raccoglie tutti i bozzetti, le idee, le proposte scritte e a voce. Il DocPP è stato validato il 28 dicembre 2020 dalla Regione Emilia-Romagna e consegnato al Comune il 30 dicembre 2020 (data di chiusura del percorso).
- SCARICA LA VALIDAZIONE DELLA REGIONE
INFO E CONTATTI
Responsabile di progetto – Tiziana Squeri (Eubios)
Tel 335 7613465 e-mail: tiziana.squeri@spazioeubios.it
TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
La regia del processo è costituita dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche).
COMPONENTI
Responsabile di progetto: Tiziana Squeri
Rappresentanti del Comune di Cattolica: Assessora Marialuisa Stoppioni, Valeria Belemmi (Laboratorio di educazione all’immagine), Simonetta Salvetti e Monica Cappa (Servizi Culturali), Antonio Domenico Bonaccorso (Ufficio stampa)
Firmatari accordo: Associazione Flaminia (Marina Cecchini), Comitato Macanno (Simonetta Iacubino), Comitato Ventena (Mauro Pecci), Comitato Zona Mare Nord (Alberta Molari), Radio TalpaZ (Maurizio Castelvetro)
Associazioni, comitati, gruppi, attori: Valeria Antonioli (ideatrice e promotrice del progetto), Associazione culturale Celeste Rosa (Georgia Galanti), APS Cattolicaperlascuola (Paolo Tonti), Comitato Torconca (Adriano Carletti), Cattolica Futura (Marvo Bochatay), Centro Aggregazione Giovanile CAG (Gaia Trunfio e Michael Binotti), Maka Black Tattoo Studio (Antonio Pepe), Geb Open Space (Elisabetta Bartolucci), Rosso Ideale (sei iscritti)
Esperti: Andrea Gianfanti (Operatore di creatività urbana), Cesare Bettini (Art Director RestArt Urban Festival Imola)
Writers, artisti, creativi: Eleonora Avanzolini, Maria Elena Badioli, Giulia Bernardi, Camilla Berti, Elisa Bochicchio, Maria Bressan, Giovanni Consorti, Danila De Paoli, Davide Fraternali, Elia Latini, Sebastiano Matarrazzo, Ilaria Melis, Roberto Serafini, Daniela Tonelli
INCONTRI DEL TAVOLO
- REPORT INCONTRI DEL TAVOLO
1° incontro – 16 aprile 2020, su piattaforma online (scarica il report)
2° incontro – 09 luglio 2020 (scarica il report)
3° incontro – 2 dicembre 2020, su piattaforma on line (scarica il report)
DOCUMENTI E MATERIALI
Proroga del percorso (download)
Sospensione della Regione (download)
Comunicato stampa (download)
Dichiarazione avvio formale (download)
Progetto approvato (download)
Bando partecipazione 2019 (download)