Operazione Decoro Urbano Procedura applicazione Diffida dirigenziale:
1. In ottemperanza alla Diffida Dirigenziale n.86 del 28/04/2022 le U.D. (Utenza domestiche) e UND (Utenze non domestiche), che abbiano utilizzato il suolo pubblico per esporre continuativamente i propri contenitori dei rifiuti sono chiamate a ritirarli in area privata, entro 30 giorni dal momento che sarà efficace la diffida suddetta.
2. Nel caso in cui alcune utenze dovessero dichiarare la mancanza di spazio ad accogliere i propri contenitori in area privata, pertinenze/cortili o quant'altro, occorre che facciano la richiesta di occupazione di suolo pubblico, con un progetto di copertura dell'isola ecologica, commisurata alle esigenze della propria attività.
3. La richiesta va presentata in carta semplice su modulo predisposto e con allegata planimetria dell'area preventivamente concordata con Hera, oltre all'indicazione della posizione in cui si intende inserire l'isola ecologica.
4. L'Amministrazione comunale (Servizi tecnici) prende in carico la richiesta e verifica l'effettiva mancanza di spazio. Se accertata, verifica gli spazi richiesti insieme al servizio di P.M. e al gestore Hera S.p.A, per valutare la congruità degli stessi per lo svolgimento del servizio e ai fini del codice della strada.
5. La richiesta con l'allegata l'istruttoria viene valutata dalla Giunta comunale che viene informata ed esprime un parere.
6. Il Settore tecnico emette l'autorizzazione alla collocazione dei cassonetti/bidoni su area pubblica, subordinando la stessa alla realizzazione di idonea schermatura, come da progetto allegato alla richiesta.
7. A questo punto la richiesta con gli spazi adeguati viene esaminata ai fini dell'applicazione della CUP dagli uffici preposti (Servizio Tributi – Geat), mentre parallelamente il SUAP prepara l'autorizzazione, (annuale o stagionale in base al tipo di attività) .
Schermature/Coperture uniformi: prescrizioni per il decoro urbano
L'Amministrazione comunale, a fronte dell'esigenza accertata di dover autorizzare il posizionamento di alcuni contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti su suolo pubblico, perché l'utenza ha dimostrato di non avere lo spazio adeguato in area privata, chiede che tali spazi siano opportunamente coperti con materiale idoneo a camuffare e/o mimetizzare la presenza di bidoni per la raccolta dei rifiuti. Pertanto identifica alcune schermature/coperture in legno lamellare bianco, con apertura scorrevole, con la possibilità di una copertura anche sopra, per evitare che il rifiuto venga tirato dall'alto. Dimensioni delle coperture standard con i metri quadrati necessari sono state fornite dal gestore, in base ai contenitori che ci vanno dentro e alla possibilità di movimentazione degli stessi.
Dimensioni schermature per cassonetti da 360 lt.
La larghezza interna minima (“L”) della schermatura (al netto della schermatura) deve essere almeno pari al numero dei contenitori, moltiplicato per lo spazio occupato da ogni contenitore (0,65 mt.), più altri 0,20 mt. di aggiunta per lo spazio tra gli ultimi cassonetti ed i lati della schermatura.
Alcuni esempi:
in caso di 5 contenitori: (5 x 0,65) + 0,20 = 3,45 mt.
in caso di 6 contenitori: (6 x 0,65) + 0,20 = 4,10 mt.
in caso di 7 contenitori: (7 x 0,65) + 0,20 = 4,75 mt.
in caso di 8 contenitori: (8 x 0,65) + 0,20 = 5,40 mt.
La profondità interna minima (“P”) della schermatura (al netto della schermatura) deve essere almeno pari a: 1,20 mt. in caso di schermatura su tre lati dell’isola ecologica, senza chiusura con cancelli frontali. 2,00 mt. in caso di schermatura completa dell’isola ecologica, completa di cancello frontale.