Venerdì 24 aprile sarà possibile conoscere le 41 proposte pervenute per “Cattolica Promenade”
A partire dal 24 aprile fino al 10 maggio prossimo saranno esposti, in forma anonima, i 41 lavori pervenuti in Comune e provenienti da ogni parte d'Italia: per l'occasione verrà predisposto un questionario con 5 domande rivolte ai cittadini per esprimere le loro personali impressioni . L’approccio di “Cattolica Promenade”, infatti, è quello di selezionare delle idee progettuali che siano qualitativamente e tecnicamente eccellenti e che al contempo rispondano anche all'apprezzamento dei cattolichini. Successivamente alla prima esposizione, l'analisi tecnica sarà svolta da una apposita commissione , selezionata dalla Giunta, presieduta dal Presidente dell’INU ('Istituto Nazionale Urbanistica) Arch. Silvia Viviani , esperta in materia paesaggistica, a cui sarà demandato il compito di selezionare i 5 elaborati finalisti. In questa seconda fase i lavori , con una grafica maggiormente dettagliata,verranno nuovamente esposti presso la Sala Mostre del Palazzo del Turismo e i cittadini/ visitatori potranno esprimere le loro preferenze, anche mediante l’assegnazione di un punteggio.
All'esito del concorso ,si procederà alla premiazione di un’unica opera, alla quale verrà riconosciuto un premio pari ad € 5.000. L’ammontare di tutte le spese del Concorso sarà coperto dal main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara.
“L’amministrazione Comunale è molto orgogliosa di essere riuscita a organizzaree attuare un concorso di idee come “Cattolica Promenade” che ha visto l’adesione di ben 41 studi professionali di tutta Italia. Ovviamente non possiamo non ringraziare la Bcc di Gradara per il suo fondamentale contributo” - spiega l'Assessore all'Urbanistica Giovanna Ubalducci – e il Tavolo tecnico dei professionisti di Cattolica , che ha collaborato attivamente con l’ufficio Urbanistica e l’Assessorato, per dare corpo alla idea di indire un concorso che mirasse alla riqualificazione del nostro lungomare .
“Il compito di un'Amministrazione lungimirante e virtuosa penso sia quello nonsolo di realizzare il programma elettorale sulla base del quale si è stati scelti dai cittadini, ma pensare in anticipo ad una progettualità futura che riguardi gli ambiti più importanti e strategici della nostra Città; con “Cattolica Promenade”.lasceremo alla futura Amministrazione un progetto concreto e partecipato, una sorta di eredità e di patrimonio ideale , da utilizzare per l’intera cittadinanza e per la riqualificazione del territorio”
Un concorso di idee, dunque, destinato ad “entrare nella storia” della città di Cattolica, anche per il valore intrinseco dell'iniziativa, fortemente connessa alla territorialità:
“Il lungomare Rasi-Spinelli vive nel sentimento di ogni cittadino di Cattolica perchè è il luogo simbolo della nostra passeggiata sul mare e della spiaggia cittadina” - conclude l'Ass. Ubalducci - “l'obiettivo finale del concorso è acquisire una proposta ideativa eccellente per la sistemazione futura del lungomare Rasi – Spinelli e delle aree su esso gravitanti , fortemente attrattiva e di alto significato urbano, capace di recuperare il senso ed il piacere di una passeggiata sia invernale che estiva, nonché le suggestioni positive che inducono a vivere questo luogo come una grande piazza sul mare, spazio della socialità e dell'incontro tra la storia , la natura, la tradizione della Città di Cattolica”.
Orari di apertura della Sala Mostre del Palazzo del Turismo in Via Mancini 24 a
Cattolica
FINO A DOMENICA 10 MAGGIO :
dalle 9.30 alle 12.30
dalle 16.00 alle 19.00
Testo a cura dell'ufficio Stampa dl comune di Cattolica