Creato il 4 Settembre 2013

 
Cattolica – Tempi di attesa, cortesia del personale, chiarezza delle informazioni e molto altro ancora sono le voci a cui i cittadini fruitori dei servizi comunali dovranno assegnare un voto. Ebbene sì, da lunedì 9 settembre tutti coloro che avranno la necessità di presentarsi ad uno degli sportelli comunali, al termine della pratica, si vedranno consegnare dal funzionario un questionario che potrà essere compilato mediante valutazioni in ordine alla soddisfazione complessiva del servizio.
 
Questa modalità di confronto con i cittadini e di rilevazione della qualità dei servizi rientra nel progetto avviato dall'Amministrazione Comunale per misurare la soddisfazione dei propri utenti. L'obiettivo è quello di migliorare la capacità di ascolto dei cittadini, trasformando critiche ed eventuali punti di debolezza, rilevati dagli utenti, in risorse che permettano di migliorare la qualità complessiva del servizio. Il progetto in questione si articolerà in più fasi: destinato ad essere riproposto con cadenza annuale, riguarderà, in un secondo tempo, anche la valutazione dei servizi a domanda come, ad esempio, gli Asili Nido, Farmacie Comunali e Biblioteca e già al termine del 2013 si potrà avere una concreta rilevazione dell'andamento dei servizi comunali.
 
Per realizzare tutto questo l'Amministrazione Comunale si è servita della Customer Satisfaction, strumento di marketing efficace e largamente utilizzato anche da aziende private: “La Customer Satisfaction diviene utile nella misura in cui consente di conoscere bisogni e attese degli utenti – spiega la Dott.ssa Giuseppina Massara, Segretario Comunale ed ideatrice del progetto – si rileva un utile supporto per la definizione e realizzazione degli obiettivi del Governo locale. La funzione conoscitiva dell'ascolto dei bisogni consente di ottimizzare le risorse disponibili, materiali ed umane”.
 
Ad una prima fase di ascolto, mediante raccolta dei questionari, seguirà quella della restituzione ai cittadini dei dati raccolti ed analizzati: “Riteniamo che questo progetto sia fondamentale per migliorare il dialogo ed il contatto con i nostri cittadini – spiega Giampiero Galvani, Assessore al Personale e Organizzazione – i questionari ci permetteranno di capire e correggere eventuali disfunzioni, in modo tale da offrire ai cittadini un ventaglio di servizi comunali sempre più efficiente : l'aspetto relazionale con i cittadini è una priorità dell'operato dell'Amministrazione Comunale, che si manifesta anche attraverso i suoi servizi. Questo progetto è un ulteriore punto di contatto con i cattolichini, che ci consentirà di migliorare il dialogo reciproco, rendendolo sempre più costruttivo ed efficace. Grazie a questo progetto, nel tempo, saremo in grado di monitorare con dati costanti e sempre aggiornati l'andamento dei servizi comunali e di apportare correttivi laddove fosse necessario”.
 
Testo a cura di Beatrice Perkins, Ufficio Stampa.