Creato il 15 Settembre 2014

Arrivano a Cattolica “I giochi della Liberetà”
Dal 16 al 19 settembre la “Regina” ospiterà la ventesima edizione dell'evento organizzato tradizionalmente dalla Spi Cgil Lombardia: attese in città oltre 2000 presenze
 La città si prepara ad ospitare, dal 16 al 19 settembre di questo mese, un evento “targato” Spi Cgil Lombardia (comparto sindacale che raccoglie i pensionati lombardi aderenti), che porterà in città oltre 700 persone, per un totale di oltre 2000 presenze per l'intero periodo.
L'iniziativa è stata calendarizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il sindacato lombardo già dall'inizio dell'anno e questo con l'obiettivo di realizzare un evento che potesse allungare concretamente la stagione turistica. Si è giunti alla concertazione dell'evento grazie alla messa in campo, da parte della città di Cattolica, di tutte le sue potenzialità e ciò ha permesso alla “Regina” di aggiudicarsi un evento di portata nazionale.
Si tratterà di 4 giorni dedicati alla cultura, allo sport e all'intrattenimento e che prevederanno anche importanti convegni ed è per questo che tutte le principali strutture cittadine verranno coinvolte. “I Giochi della Liberetà” saranno infatti ospitati dal Teatro della Regina, dal Teatro Snaporaz, dal Palazzo del Turismo e dalla sua sala mostre, dagli impianti sportivi che vanno dal campo da tennis fino a quello da bocce e dalla sala convegni messa a disposizione dall'Hotel Kursaal.
La realizzazione di tale iniziativa dimostra che, quando la città di Cattolica riesce a proporre in sinergia le peculiarità del suo territorio, unite alle strutture presenti, diventa una località ancora più attrattiva e capace di porre in essere operazioni turistiche di destagionalizzazione.
“I giochi della Liberetà”, oltre a costituire un valore aggiunto per l'indotto economico cittadino, offriranno altresì un'opportunità culturale e di intrattenimento a beneficio dell'intera collettività grazie alla proposizione di una performance teatrale di altissima qualità aperta a tutti. Infatti mercoledì 17 settembre alle ore 21,30 andrà in scena al Teatro della Regina lo spettacolo dei Legnanesi, una delle compagnie teatrali più famose d'Italia, dal titolo “La vita è fatta a scale” e il cui ingresso sarà gratuito per i primi 200 spettatori che si presenteranno al botteghino con posti assegnati in galleria e loggione.
L'inaugurazione dei Giochi avverrà martedì 16 alle ore 17 presso Piazza I Maggio con un saluto di benvenuto da parte delle autorità cittadine e di alcuni rappresentanti del sindacato lombardo: il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti e a base di specialità enogastronomiche locali.
“Essere riusciti a portare in città un'iniziativa di interesse nazionale come i “Giochi della Liberetà” è la dimostrazione concreta che questa Amministrazione ha realmente cercato di attuare al meglio una politica di destagionalizzazione turistica: portare un numero così significativo di presenze, in un periodo dell'anno come questo, ritengo non sia “cosa da poco” - sottolinea il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini – ricordo che, ad inizio legislatura, i nostri operatori economici lamentavano come la stagione turistica rischiasse di chiudersi il 7 di settembre: in questi anni ci siamo impegnati per ovviare a questo problema. Penso, ad esempio, all'operazione di spostamento in avanti di una settimana del GP di Misano Adriatico, grazie alla concertazione realizzata con le altre amministrazioni. Con l'operazione “Giochi della Liberetà” arriviamo a “coprire” un arco temporale che tocca il 19 settembre con un allungamento del flusso turistico di ben 15 giorni rispetto alla situazione che si presentava ad inizio legislatura. Cattolica ha un patrimonio di strutture ed edifici pubblici di alto valore, dai teatri al Palazzo del Turismo, passando per gli impianti sportivi. Aver lavorato costruendo un “prodotto di sistema” ci ha permesso di presentarci in maniera forte e strutturata ad un'organizzazione come la Spi – Cgil Lombardia che ha la possibilità di muoversi sull'intero ambito nazionale. E questo dimostra che la visione di questa Amministrazione si basa su una modalità di lavoro che non sia a “compartimenti stagni” ma che punti a valorizzare in maniera sinergica tutte le sue eccellenze.
Colgo l'opportunità per invitare tutti i concittadini interessati a partecipare allo spettacolo di mercoledì sera al Teatro della Regina: si tratta di un'occasione importante per assistere ad una rappresentazione di alta qualità”. 

 
 
I Legnanesi sono una compagnia teatrale italiana che recita commedie in dialetto legnanese. È l'esempio più celebre di teatro en travesti in Italia . Nei loro spettacoli comici gli attori propongono al pubblico figure satiriche della tipica corte lombarda. Fondata a Legnano nel 1949, è tra le compagnie più note nel panorama teatrale dialettale europeo.