Creato il 29 Ottobre 2014

 
L'Amministrazione Comunale ha incontrato ieri associazioni di categoria e commercianti del centro in vista delle prossime festività natalizie
 
All'ordine del giorno anche le questioni relative alla riqualificazione del centro storico e alla rendicontazione degli impegni assunti nelle precedenti riunioni: l'Amministrazione conferma 45 mila euro di investimenti per eventi e promozione nel periodo natalizio.
 
Cattolica – Ieri pomeriggio il Sindaco Piero Cecchini, il Vicesindaco Leo Cibelli e l'Assessore alle Attività Economiche Fabrizio Signorini hanno convocato i rappresentanti delle associazioni di categoria e i commercianti del centro per un incontro avente ad oggetto diversi punti importanti.
Il primo, all'ordine del giorno, è stato quello relativo alle imminenti operazioni di restyling urbano che interesseranno le zone centrali della città e che si avvieranno, la prossima settimana, con le asfaltature di Via Mancini seguite, successivamente, dalla sostituzione delle luminarie pubbliche in via Bovio.
L'incontro si è poi concentrato sulle discussioni relative all'organizzazione delle manifestazioni legate alle festività natalizie e al Capodanno: anche quest'anno l'Amministrazione Comunale conferma il suo investimento di 45 mila euro per il pacchetto complessivo legato ad eventi, manifestazioni e promozione, tra cui lo spettacolo di Capodanno.
Durante la riunione, inoltre, l'Amministrazione ha fatto una rendicontazione degli interventi realizzati a seguito delle proposte sollevate in un recente passato dagli operatori del centro, mostrando così il concreto interesse da parte degli amministratori in ordine alle istanze ricevute.
 
Con la partenza delle asfaltature in via Mancini e con l'installazione di nuove illuminazioni pubbliche in viale Bovio ha inizio, ufficialmente, la riqualificazione urbana del cuore pulsante della città” - spiega il Sindaco Cecchini - “e questo anche per dimostrare concretamente un'attenzione nei confronti delle esigenze e dei bisogni manifestati dagli operatori economici. A questi si aggiungeranno altri interventi importanti come, ad esempio, il recupero e la valorizzazione di Viale Pascoli e di tutta l'area legata al “centro storico naturale”. Un altro intervento particolarmente sentito dagli operatori del centro cittadino sarà quello relativo al posizionamento di 9 nuove telecamere in punti strategici, e ciò al fine di aumentare la sicurezza pubblica ed, al contempo, evitare che si transiti deliberatamente in zone a traffico limitato”.
 
Asfaltature, nuove pubbliche illuminazioni, telecamere sono soltanto la parte finale di impegni concreti assunti nei confronti degli operatori economici: infatti l'Amministrazione, in questi anni, ha cercato di rispondere sempre prontamente alle istanze provenienti dai suoi interlocutori: “La riunione di ieri è stata anche un'occasione per rendicontare le azioni che sono state poste in essere dall'Amministrazione a seguito di richieste specifiche da parte degli operatori economici del centro” – continua Cecchini - “In quest'ottica si sono inseriti i precedenti interventi come quello relativo alla rimodulizzazione dei parcheggi in viale Matteotti, che ha permesso il raddoppiamento degli spazi disponibili, oppure l'asfaltatura di piazza delle Erbe adiacente alla zona del mercato coperto. Ricordo anche che sono stati tolti tutti i cassonetti dalla zona centrale grazie all'aumento del servizio di raccolta dei rifiuti ”porta a porta”, è stata altresì emanata l'ordinanza relativa alla regolamentazione degli artisti di strada e, da ultimo, è giusto sottolineare come si sia passati da 0 euro a 45 mila euro, fin da inizio legislatura, di investimenti per la realizzazione degli eventi legati alle festività natalizie e al Capodanno”.
 
Per quanto riguarda gli appuntamenti e le iniziative legate al prossimo Natale, l'evento di punta sarà il Capodanno. Confermata, anche per quest'anno, la festa realizzata davanti al Municipio in Piazzale Roosevelt, con la riproposizione della formula risultata vincente in questi anni, ossia la serata dedicata alla musica revival Settanta-Ottanta. Si partirà alle ore 21 con dj set e animazione: alle 23 concerto live, seguito dal brindisi di mezzanotte per poi continuare a ballare fino a tarda notte. Eventi e manifestazioni collaterali partiranno il 6 dicembre prossimo e si snoderanno durante il periodo che conduce all'Epifania. Confermati anche la ruota panoramica illuminata davanti al Comune e i mercatini in Viale Bovio e Viale Matteotti, con l'obiettivo di realizzare ex-novo un mercatino, la domenica pomeriggio, in Piazza Mercato e legato a Coldiretti e Cia. Domenica 7, 14 e 21 dicembre riproposti i consueti concerti e l' animazione natalizia lungo le vie della città.
 
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale conferma un investimento superiore ai 40 mila euro per quanto riguarda gli eventi e la promozione natalizia: penso che sia uno sforzo importante - evidenzia Cecchini – l'unica richiesta che abbiamo fatto ai commercianti, come lo scorso anno, è stata quella di occuparsi delle luminarie natalizie. Sono convinto che alla fine il mondo economico si unirà per presentare un bel progetto”.
 
Testo a cura dell'Ufficio stampa del Comune di Cattolica