Creato il 27 Gennaio 2016

La famiglia nella società che cambia: se ne parlerà venerdì 29 e sabato 30 gennaio a Cattolica e Riccione nell'importante convegno realizzato dal Centro per le Famiglie

“Nella due giorni di studi si affronterà la complessità delle questioni relative agli attuali assetti familiari, tematica di forte attualità al centro dei più recenti lavori parlamentari” - spiega l'Ass. Ubalducci che aprirà il convegno al Teatro Snaporaz

Cattolica – “La famiglia nella società che cambia” è il titolo dell'evento realizzato dal Centro distrettuale per le Famiglie che vede il Comune di Cattolica nel ruolo di capofila: venerdì 29 gennaio al Teatro Snaporaz dalle 08,30 si terrà la prima delle due giornate dedicate all'approfondimento del fenomeno delle nuove famiglie che sarà messo “sotto la lente di ingrandimento” di giuristi, psicologi e studiosi di pedagogia. Da segnalare la partecipazione di relatori del calibro di Francesca Ragazzini, Funzionario Regionale Area Politiche Sociali e Socio Educative che illustrerà le nuove linee guida dei Centri per le Famiglie (ore 09,30), Marzio Barbagli, Professore emerito dell'ateneo bolognese che parlerà di “nuovi e vecchi problemi delle famiglie in Italia” (ore 10,00) e Daniela Pajardi, Professore associato di Psicologia Giuridica dell'Università di Urbino che invece si occuperà di criticità e fragilità nelle nuove dimensioni familiari (ore 10,45). Interverranno in mattinata anche Rossella Talia, Presidente del Tribunale di Rimini, che parlerà di innovazioni sul Diritto di Famiglia (ore 11,30) Giovanna Ollà, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Rimini, che avrà il compito di spiegare cosa accade nel caso di violazioni degli obblighi familiari (ore 12,30).

Nel pomeriggio inizieranno i lavori in sessioni parallele e che si terranno al Palazzo del Turismo (gruppo di lavoro 1 – “famiglia, diritti civili e sociali, mediazione familiare” con l'intervento dell'Avv. Sabrina Barbieri) e al Teatro Snaporaz ( gruppi di lavoro 2 e 3, dedicati rispettivamente alle tematiche “famiglia, prima infanzia, servizi consultoriali e pediatria di famiglia” e “famiglia, affido e adozione”).

Sabato 30 gennaio i lavori proseguiranno presso il Palazzo del Turismo di Riccione: dopo una prima giornata dedicata alle prospettive psicologico-giuridiche, si passerà ad affrontare l' evoluzione sociale delle famiglie secondo una visione di tipo pedagogico. Dopo i saluti del Sindaco Renata Tosi alle 10 sarà dato avvio alla tavola rotonda che vedrà la presenza del Prof. Barbagli e di Giuliana Mieli, Psicoterapeuta, che approfondiranno, rispettivamente, la “situazione sociale della famiglia: trasformazioni e nuovi nuclei familiari” e “legami e relazioni che si instaurano all'interno della famiglia”. Seguirà il contributo di Raffaele Mantegazza, docente di Scienze Umane alla Bicocca di Milano che si interrogherà sull'esistenza o meno, nella società attuale, di un ruolo educativo della famiglia. Dopo la pausa pranzo alle 15 riprenderanno i lavori dedicati alle famiglie e incentrati sul tema “Famiglia contro società”. Proprio questa ultima sessione di lavori sarà aperta anche alle famiglie: Contestualmente, presso il Palzzo del Turismo, per favorirne la partecipazione, verrà predisposto un servizio accoglienza per bambini dai 2 agli 8 anni, coordinato dall'animatrice Stefania Togni.

“Si tratta di un evento particolarmente importante, specie in un monento storico come quello che stiamo vivendo, connotato dall'aumento di nuove forme familiari che sono oggetto di interesse, proprio in questi giorni, dei lavori parlamentari” - spiega l'Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere e della Famiglia di Cattolica Giovanna Ubalducci, che avrà il compito di inaugurare il convegno venerdì 29 gennaio insieme al Sindaco Piero Cecchini.

“Ciò che qualifica in maniera specifica questo evento (accreditato, tra l'altro, per diverse discipline e professioni) è la scelta del taglio multidimensionale” - continua l'Ass. Ubalducci - “infatti avremo la fortuna di ospitare autorevoli relatori dotati di competenze giuridiche, psicologiche, sociali, educative e padagogiche, in modo tale da offrire una visione d'insieme completa, ma soprtattutto essenziale per poter comprendere e gestire al meglio il cambiamento nei legami, nell'educazione dei figli e nei servizi a beneficio dell'intera comunità”.

Per il programma completo ed informazioni sull'evento clicca sul link  www.fullday.com/famiglia oppure visita il nostro sito www.centrofamiglie.com

Link per scaricare la locandina con il programma: http://documenti.fullday.com/public/centro_fam_01-16-pieg.pdf

La partecipazione al convegno è gratuita.

L'evento realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie e dà diritto a 8 crediti formativi. Inoltre, sono stati richiesti i crediti all'ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna e all'ordine degli Avvocati.