Quest'anno il Comune di Cattolica ha indetto un concorso finalizzato alla realizzazione della nuova immagine della mostra dei Fiori che, da 18 anni a questa parte, non aveva mai cambiato volto. Alla competizione hanno preso parte i ragazzi delle classi quarta B e C e quinta C del Liceo “Volta – Fellini” di Riccione – indirizzo artistico – seguiti dai docenti di Progettazione e Laboratorio Grafica prof. Diana Sorini, Loredana Maggini, Roberto Caldari e dai tecnici di grafica Gloria Pulici e Davide Fraternali. Cooordinatrice dell'intero progetto la prof.ssa Ileana Belluzzi. I giovani partecipanti hanno utilizzato tutta la loro creatività per dar vita ad un nuovo manifesto che conservasse alcuni tratti tradizionali – rispetto alla vecchia locandina – ma che comunque presentasse anche elementi innovativi. E la commissione che ha giudicato i lavori, presieduta dall'artista cattolichino Vincenzo Cecchini e composta dal Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara Fausto Caldari e dal Portavoce del Sindaco Alessandro Belluzzi, alla fine ha scelto il progetto di Giorgia Ubaldi, studentessa della quarta C del Liceo Artistico riccionese. Al secondo e terzo posto i disegni di Tentoni Claudia, quarta B e Visani Marco, quinta C. Ai tre ragazzi sono andati dei premi in denaro sponsorizzati dalla Bcc di Gradara, partner dell'iniziativa. Alla vincitrice sono stati assegnati 300 euro, mentre agli altri due sono andati 200 euro e 100 euro. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara, rappresentata ieri dal Presidente Fausto Caldari, ha sponsorizzato l'intera iniziativa mettendo a disposizione una cifra totale di 1500 euro, di cui 900 sono andati alla scuola per far fronte alle spese “vive” quotidiane, mentre i restanti 600 euro sono stati devoluti in premi da assegnare ai primi tre classificati.
La realizzazione del nuovo manifesto rappresenta la terza innovazione concreta apportata dall'Amministrazione Cecchini alla Mostra dei Fiori, dal suo insediamento ad oggi. Va ricordato, infatti, che l'attuale Amministrazione ha ideato, con il sostegno economico della Bcc di Gradara, che si ripeterà anche per questa edizione, un premio in denaro da assegnare ai migliori tre espositori. Al primo verrà dato un premio di 1000 euro, per il secondo ci saranno in palio 500 euro e 300 euro saranno assegnati al terzo stand classificato.
L'altra novità è rappresentata dall'inserimento, all'interno della kermesse, di una fiera dedicata all'enogastronomia di qualità situata sul lungomare, e questo con l'obiettivo di rafforzare l'offerta per turisti e residenti.
“Mi sento di rivolgere un doveroso ringraziamento a tutti quei ragazzi che, con passione e dedizione, hanno messo in campo le loro competenze per realizzare il nuovo manifesto – spiega il Sindaco Cecchini – la scelta è stata veramente difficile poichè il livello dei progetti era di alta qualità. Con l'occasione rivolgo un ringraziamento alla dirigente dell'istituto Donatella Zoffoli, alla Prof.ssa Ileana Belluzzi e a tutto il corpo docente che ha seguito i ragazzi durante la realizzazione del percorso progettuale. L'idea di innovare il nuovo manifesto per la quarantaduesima edizione della Mostra dei Fiori, affidandone il compito agli studenti del Liceo “Volta – Fellini” di Riccione ha una duplice finalità: da un lato simboleggia la volontà di mostrare che questa manifestazione è in continua evoluzione. Mantenendo ben saldi i contenuti, si è consapevoli della necessità di apportare costantemente rinnovamenti per rendere la Mostra dei Fiori un evento competitivo e appetibile. Dall'altro lato, la volontà di affidare la realizzazione del progetto al Liceo riccionese nasce, innanzitutto, dalla consapevolezza che, all'interno dell'istituto, sono presenti - tra studenti e professori – risorse umane competenti e professionali, elementi fondamentali per garantire un lavoro finale di qualità; inoltre molti degli studenti del Liceo “Fellini – Volta”, oltre che dalla città di Cattolica, provengono da tutto il territorio della Provincia di Rimini e quindi il loro impegno e il loro lavoro hanno fatto in modo che una parte importante della Mostra dei Fiori diventasse patrimonio di tutta la Provincia”.
“Voglio ricordare che la manifestazione della Mostra dei Fiori è completamente gestita dal Comune di Cattolica – continua il Sindaco Cecchini – e, ad oggi, si registra un dato importante che ritengo necessario rendere noto, al fine di mostrare come il programma portato avanti fino alla scorsa edizione, abbia pagato in termini concreti. Basti pensare che nel 2011 la manifestazione consentiva un incasso di 45.000 euro: nel 2012 siamo passati a 47.000 e nel 2013 abbiamo raggiunto quota 56.000 euro”.
“La Bcc di Gradara – afferma il Presidente Fausto Caldari – è da sempre attenta alle iniziative del territorio come la Mostra dei Fiori di Cattolica, ancora di più se a monte ci sono il lavoro e la creatività, come in questo caso, di tanti giovani artisti”.
“Il progetto si propone anche come “rinforzo” alla motivazione, allo studio e all'impegno e all'acquisizione di competenze precise – ci tiene a sottolineare la Prof.ssa Ileana Belluzzi, coordinatrice del progetto – gli studenti hanno seguito un percorso che li prepara al mondo del lavoro e che richiede conoscenze precise, come la capacità di raccolta dati, l'analisi e la sintesi, e la rielaborazione di dati in modo personale e creativo”.