Creato il 18 Giugno 2013

 
Al via i lavori per la realizzazione della rete fognaria per la raccolta di acque bianche in via Caduti del Mare. Un intervento importante per la riqualificazione a l’ammodernamento del sistema fognario cittadino il cui costo si aggira intorno ai 165 mila euro e che è stato finanziato grazie all’attribuzione al Comune di Cattolica della sua parte di utili Sis. L’azienda che si è aggiudicata l’appalto ha effettuato un ribasso del 15%.
 
“Con questo intervento andiamo a completare il tratto mancante di rete fognaria per la raccolta di acque bianche nella zona di via Caduti del Mare: con lo sdoppiamento della rete, anche in quella zona le acque nere defluiranno nel depuratore e quelle bianche nel fiume Tavollo – commenta l’assessore all'Ambiente Leo Cibelli – Un elemento da non sottovalutare perché grazie a questo genere di opere andremo a evitare i problemi di allagamento che ogni anno, in caso di forti piogge, rischiavano di verificarsi. Le autorizzazioni sono arrivate in ritardo e così siamo partiti a stagione in corso: ci scusiamo per gli eventuali disagi, che comunque saranno limitati solo al periodo degli scavi che presumibilmente cesserà i primi giorni di luglio, ma il rischio era di partire a settembre facendosi così trovare impreparati in caso di forti piogge autunnali”.
 
Gli interventi di sistemazione e ammodernamento della rete fognaria da parte dell’amministrazione comunale continueranno anche nei prossimi mesi. Il prossimo autunno si interverrà anche in via Gobetti e in futuro anche nella zona di via Sicilia e via Sardegna.
 
“L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di andare a realizzare lo sdoppiamento della rete nelle aree più interessate da problemi e criticità quali appunto l’allagamento – continua l’assessore al Patrimonio Leo Cibelli – In autunno l’intervento si concentrerà in via Gobetti e poi nel biennio 2014/2015 vogliamo sistemare anche la zona di via Sicilia/via Sardegna. Cerchiamo di risolvere le situazioni più critiche e problematiche per i cittadini. Consapevoli che investire nel sistema fognario significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere l’ambiente e, contestualmente, contribuire a migliorare l’immagine della nostra città”.
 
Testo a cura di Alessandro Belluzzi.