Ex asilo di Via Irma Bandiera: già eseguita la parte più complessa dei lavori di riqualificazione.
Entro il primo trimestre del 2015 la nuova scuola dell'Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” sarà inaugurata e pronta ad ospitare 110 bambini.
Manca davvero poco alla fine dei lavori che stanno interessando l'ex asilo di Via Irma Bandiera, un'ingente opera pubblica che la città attendeva da tempo e che la Giunta Cecchini ha concretizzato grazie ad un impegno di spesa pari a 1.311.734,29 euro.
Già effettuate, infatti, sia la ristrutturazione delle parti murarie che l'installazione dei nuovi impianti e ultimato anche l'isolamento esterno: nell'immediato si procederà con le tinteggiature, la messa in posa della pavimentazione e con il montaggio degli infissi e delle finiture esterne.
Con l'allestimento degli arredi interni saranno terminate tutte le operazioni necessarie e si potrà quindi procedere all'inaugurazione che sancirà l'operatività della nuova scuola dell'Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.
La nuova scuola dell'Infanzia ospiterà quattro classi per un totale di 110 bambini che attualmente frequentano la materna nelle aule della scuola di Piazza della Repubblica.
“L'edificio scolastico, pur rispecchiando il progetto architettonico originario, si presenterà più sicuro e moderno - spiegano il Sindaco Piero Cecchini e l'Assessore al Patrimonio Leo Cibelli che in mattinata hanno effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico - “ grazie agli adeguamenti ogni aula avrà un'uscita di sicurezza e non ci saranno barriere architettoniche di alcun tipo, in modo tale da permettere un'accessibilità a 360.
Quando saranno terminati i lavori che, sentiti i tecnici, dovrebbero essere ultimati entro il primo trimestre del 2015, l'obiettivo è quello di inauguare la scuola prima della chiusura del corrente
anno scolastico - continuano gli amministratori - la realizzazione della scuola “Madre Teresa di Calcutta” rappresenta sicuramente una delle opere pubbliche più rilevanti di questa legislatura e mostra come si sia rispettata un'importante promessa elettorale e, allo stesso tempo, testimonia come questa amministrazione agisca in linea con la visione politica governativa attuale che ha messo tra le priorità dell'azione politica quella di valorizzare e riqualificare la scuola e gli edifici che la ospitano. Da questa operazione è¨ scaturito un duplice beneficio per la collettività :
si è messo al centro dell'interesse pubblico il futurodelle nuove generazioni e, al contempo, si è enerato lavoro per le imprese”.
Come detto già diversi mesi fa, l'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di presentare
la nuova scuola al Presidente del Consiglio Matteo Renzi che sarà invitato ufficialmente a presenziare all'inaugurazione pubblica con la cittadina.