Si informano gli esercenti l'attività ricettiva alberghiera che è stato sottoscritto (ottobre 2012) un Protocollo d'Intesa tra la Prefettura di Rimini, il Comando Prov.le dei Vigili del fuoco, la Provincia di Rimini, i Comuni di: Cattolica, Misano A., Riccione, Rimini e Bellaria I.M., le Associazioni di categoria degli Albergatori, gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Rimini, il Collegio dei Geometri e Periti della Provincia di Rimini, con il quale si prende atto dell'obbligo delle strutture ricettive di adeguarsi alla normativa vigente antincendio (Titolo III del D.M. 9 Aprile 1994) per la quale l'esercizio dell'attività è subordinato alla presentazione di un Piano di Adeguamento da presentare ai Vigili del Fuoco della Provincia di Rimini, prima dell'inizio dell'attività alberghiera.
Per le strutture alberghiere sopra i 25 p.l. dovrà essere pertanto prodotta la ricevuta di presentazione della documentazione tecnica presentata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l'adeguamento della struttura.
Per le strutture alberghiere fino ai 25 posti letto, l'esercizio dell'attività è subordinato alla presentazione di una certificazione rilasciata da tecnico abilitato attestante il rispetto della suddetta regola tecnica (titolo III D.M. 9.4.1994).