50esimo PREMIO GRAN GIALLO CITTA' DI CATTOLICA
In occasione del 50° Premio Gran Giallo città di Cattolica, concorso letterario dedicato al racconto inedito di ambientazione gialla e noir, viene pubblicata un'edizione speciale del bando di concorso: quattro grandi scrittori italiani, membri della prestigiosa giuria del Premio, hanno ideato quattro incipit dai quali i partecipanti dovranno partire nella stesura del racconto.
C'è tempo fino al 18 maggio 2023 per l'invio delle opere. La premiazione dei vincitori si terrà durante le giornate del MystFest, in programma a Cattolica dal 26 giugno al 2 luglio 2023.
BANDO DI CONCORSO
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. E' possibile presentare un solo racconto, che dovrà obbligatoriamente partire da uno dei quattro incipit indicati nel bando. L'elaborato deve essere originale e inedito, in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle incipit escluso (2000 battute spazi inclusi per cartella).
MODALITÀ DI CONSEGNA
I racconti dovranno essere inviati, pena esclusione, sia in formato cartaceo che digitale entro e non oltre giovedì 18 maggio 2023. Farà fede la data di invio della mail.
Formato digitale: occorre inviare 2 file distinti a premiograngiallo@cattolica.net il racconto in forma anonima esclusivamente in formato pdf. E' necessario nominare il file con il titolo dell'opera. Il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito www.mystfest.com compilato in stampatello, firmato e salvato in pdf. Nominare il file con cognome e nome dell'autore.
Formato cartaceo: occorre inviare 2 documenti distinti al seguente indirizzo: 50°Premio Gran Giallo città di Cattolica - Servizi culturali - P.zza della Repubblica, 28-29 - 47841 Cattolica (RN) con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta.
Una copia del racconto riportante titolo,
nome e cognome dell'autore
il modulo d'iscrizione compilato e sottoscritto
E' ammessa qualsiasi forma di spedizione. Non farà fede il timbro postale.
GIURIA
I racconti saranno valutati da una pregiuria composta da autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori. Dalla rosa dei finalisti la giuria selezionerà il vincitore. La giuria del Premio è composta da: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti. Il parere della giuria è insindacabile e definitivo. Le opere inviate non saranno restituite e non sarà possibile chiedere copia delle schede di valutazione. Finalisti e vincitore saranno comunicati alla stampa e sui canali ufficiali del Premio.
PREMIAZIONE
Il racconto vincitore sarà proclamato a Cattolica durante il MystFest2023 dal 26 giugno al 02 Luglio 2023 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
VARIE
Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita su Il Giallo Mondadori. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l'organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali del Premio. Per tutto quanto non previsto dal regolamento le decisioni spettano alla Segreteria del Premio. La partecipazione al Premio implica l'accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell'iscrizione determina l'automatica esclusione.
INCIPIT
1. Tutti gli omicidi commessi da professionisti si assomigliano. Ogni assassino sprovveduto uccide invece a modo suo.
2. Una busta gialla. L'ha trovata sulla soglia di casa. Nessun mittente. La apre con cautela. Dentro c'è una chiave, dall'impugnatura macchiata di sangue.
3. C'era una domanda, una domanda sola a cui avrebbe dovuto dare risposta. La più importante. Chi era stato lo sapeva, poteva facilmente immaginarlo, quasi l'avesse visto. Come avesse fatto era più difficile, soltanto i fantasmi entrano così in uno spazio circoscritto, ma una spiegazione logica, un trucco, qualcosa, da qualche parte, sicuramente c'era. No, la vera domanda, quella che restava avvolta nel mistero più fitto, quella che faceva più paura, era un'altra. Perché? Perché?
4. Elena era sicura di avere già visto quell'uomo. Non tanto per il portamento austero o per il modo in cui si appoggiava a quell'anacronistico bastone da passeggio, quanto per lo sguardo torbido che le aveva rivolto. Un lampo fugace, che difficilmente avrebbe notato, se la sua curiosità non si fosse incagliata in quel guizzo profondo, irriverente, che aveva sentito infilarsi dentro di lei di soppiatto, per scrutarle l'anima. Ma era stato solo un istante, e forse lei aveva trattenuto il fiato inutilmente, perché l'uomo aveva sollevato il braccio e aveva salutato qualcuno nella frenesia dei passeggeri che scendevano dal Frecciarossa arrivato al binario. Adesso non era più sicura che lui l'avesse davvero guardata. Non in quel modo. Eppure, sapeva che non era la prima volta che un lampo fugace l'aggrediva e prendeva possesso di lei, delle sue emozioni e della sua apprensione. Era già accaduto un'altra volta. E anche se non poteva dirlo con certezza, l'impressione che la turbava era quella che l'aveva scossa fin dall'inizio: lei quell'uomo lo aveva già visto.
MystFest - Festival Internazionale del Giallo e del Mistero
dal 26 giugno al 2 luglio 2023
Segreteria del Premio Gran Giallo – Servizi Culturali del Comune di Cattolica
Piazza della Repubblica 28/29 – Cattolica
Tel. 0541.966778 – Mail: premiograngiallo@cattolica.net
MystFest - Festival Internazionale del Giallo e del Mistero
dal 26 giugno al 2 luglio 2023
#GranGiallo50 | 50 anni di Giallo a Cattolica | #MystFest2023