Sabato 2 marzo alle ore 17.00, nell'ambito della seconda edizione di “All'origine dell’Umano. Tre indagini sul tempo profondo”, il Salone Snaporaz ospiterà il Prof. Marco Peresani, con un intervento dedicato "Alle origini della comunicazione simbolica. Una capacità esclusiva ad Homo sapiens".
Attorno al confronto tra l’Uomo di Neandertal e i primi uomini anatomicamente moderni, la ricerca e il dibattito scientifico hanno investito ambiti disciplinari che spaziano dalla biologia molecolare alla filosofia, impegnati nell’identificare i fattori responsabili della dissoluzione di un'umanità attestata per centinaia di migliaia di anni nelle medie latitudini boreali. Ampi capitoli restano ancora da redigere sulle forme di interazione durante gli incontri interspecifici, che presumibilmente dovevano essere avvenuti tra il Vicino Oriente e gli estremi delle terre neandertaliane. Come si identificavano, etnograficamente, i nativi euroasiatici? Quanto può risultare sostanziale la rappresentazione nell'insieme delle testimonianze archeologiche di comportamenti socio-culturali? Nonostante il patrimonio simbolico sia registrato con consistenza nel Paleolitico superiore, periodo delle prime culture di Homo sapiens, nelle ultime due decadi nuove evidenze inferite su dati scientifici affidabili, attestano anche per il Neandertal comportamenti non meramente ascrivibili alla sfera utilitaristica.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Marco Peresani, archeologo, antropologo e divulgatore scientifico italiano, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Ferrara. Coordina ricerche sul popolamento umano della penisola italiana e delle Alpi durante il Paleolitico ed è autore e co-autore di oltre 300 pubblicazioni in riviste accademiche e monografie, fra le quali Come eravamo. Viaggio nell'Italia paleolitica (Il Mulino, 2020). Ha inoltre curato vari progetti espositivi, tra i quali la sezione “Preistoria e protostoria” del Museo Archeologico Nazionale di Verona e alcune esposizioni temporanee a Parigi (Musée de l’Homme), Burgos (Museo de la Evolución Humana) e Milano (MUDEC).
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net
Facebook: https://facebook.com/museodellaregina