Cena Medievale
Osteria Mocambo, Via Pascoli 85
a cura di Massimo Montanari
con la partecipazione di Monia Morri
Martedì 20 luglio 2021, la via Pascoli ospiterà una serata dal gusto diverso. Su una lunga tavolata sarà imbandita una cena medievale nell’ambito del programma delle celebrazioni dei 750 anni della città di Cattolica. La cena è stata curata da Massimo Montanari, Professore Ordinario di storia medievale presso l’Università di Bologna e uno dei massimi esperti di storia dell’alimentazione, che ha selezionato una “lista delle vivande” le quali rispettano storicamente e filologicamente accostamenti di sapori, modalità di cottura e di preparazione tipiche delle portate di un banchetto nel Medioevo. La cena sarà ospitata dall’Osteria Mocambo, i cui cuochi prepareranno le portate sotto l’attenta direzione dell’archeologa medievista Monia Morri, che assicurerà la corretta esecuzione delle ricette originali e introdurrà i commensali alle caratteristiche e alle regole che presiedevano alla cucina medievale. Quello che si propone non è una mera seriazione di ricette, ma un'indagine storico-antropologica grazie alla quale ci si potrà addentrare in profondità nel ‘gusto del Medioevo’. Ad arricchiere ulteriormente questa esperienza sensoriale nei secoli cosiddetti ‘bui’ del Medioevo, ci sarà la performance musicale del contraltista Angelo Bonazzoli che, accompagnato dal suono della tiorba della musicista Matilde Oppizzi, eseguirà una selezione di interemezzi musicali tratti dal repertorio antico.
Costo: € 35,00 a persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 luglio
Info e prenotazioni:
IAT Cattolica
Palazzo del Turismo Via Mancini, 24
email: iat@cattolica.net
tel. 0541/966697-621
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative Covid- 19
“Lista delle vivande”
Entrata
Pagnotta di pane integrale con Malvasia
Mele e albicocche (sale, pepe e olio) accompagnate da ricotta di pecora
Melone e misticanza di lattuga e rucola
Brodetti
Civeri di coniglio del Ménagier (coniglio, cipolla, strutto, pane arrostito, brodo di carne, aceto di vino rosso, vino rosso, agresto, zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pepe)
accompagnati con gnocchi di formaggio fresco (farina, formaggio fresco, uova, parmiggiano, sale)
Secondi
Pollastro arrosto con ripieno di prugne (pollo, lardo, rosmarino, salvia, timo e maggiorana, prugne, cannella, zenzero, aceto, pane grattuggiato, sale)
Salsa camelina (mandorle, uva passa, mollica di pane raffermo, aceto, aceto di mele, cannella, chiodi di garofano e sale)
Vino rosato
Intrattenimento
Pere
Torta bianca (formaggio fresco, uova, zucchero, zenzero, strutto, latte, acqua di rose, farina)
Chiusura
Ravioli dolci (mandorle, pistacchi, zucchero, cannella, bietole, zucchero al velo, gomma adragante, acqua di rose)
Ippocrasso (vino rosso, zucchero, zenzero e cannella, galanga)