La Galleria Comunale Santa Croce, domenica 28 luglio alle ore 19 inaugura "EUTOPIA", personale di Karin Andersen, a cura di Milena Becci e in collaborazione con Traffic Gallery, organizzata dai Servizi culturali del Comune di Cattolica.
La mostra di Andersen resterà aperta fino al 10 novembre 2024.
È un luogo ideale, una terza dimensione dove convivono in armonia uomini e Natura, popolato di insetti e creature fantastiche. È EUTOPIA, il luogo ideato e plasmato da Karin Andersen, artista visiva e videomaker di origine tedesca, ma da anni residente in Italia, a Bologna.
La Galleria verrà abitata da esseri immaginati in azioni, situazioni e costellazioni riferite all’urgente macrotematica della crisi ecologica e alla necessità di prendere coscienza dell’imprescindibile interdipendenza reciproca degli organismi della nostra biosfera. Tutto questo si ritroverà naturalmente anche nelle opere bidimensionali che spingono all’eccesso le sue tematiche fino a giungere all’ibridazione anche con organismi percepiti comunemente come disgustosi e infestanti, come insetti e muffe. Karin Andersen sceglie di mettere in scena il confronto con l’alterità in modo estremo e sottolineare che i nostri canoni estetici e percettivi non sono universalmente validi, non sono gli unici possibili.
Sono oltre quaranta le opere in mostra, fra installazioni, dipinti e fotografie che invitano i visitatori e le visitatrici a perdersi lungo i confini incerti e sfumati fra umano e non umano che caratterizzano le forme di vita ibride nate dall’immaginazione creativa di Andersen.
La mostra sarà aperta fino al 15 settembre dal mercoledì alla domenica, dalle ore 20 alle ore 23.
Dal 20 settembre al 10 novembre orario invernale: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16 alle ore 19.
INGRESSO GRATUITO
Il 22 agosto alle ore 21 è in programma una visita guidata alla mostra, a cura di Milena Becci e, in occasione del finissage, il 10 novembre alle ore 17, un incontro con l’artista.
Per informazioni:
Museo della Regina - Galleria Santa Croce
Via Pascoli, 21-23
Tel. 0541 / 966577 - 0541 / 966775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: www.facebook.com/museodellaregina