GIORNATA DELLA MEMORIA...per non dimenticare

Data primo evento 27 Gennaio 2016

Luogo evento

Cattolica non dimentica: mercoledì 27 gennaio Giornata della Memoria al Teatro della Regina

 

L'iniziativa, rivolta alle classi quinte delle Primarie e terze Medie dell'istituto comprensivo di Cattolica, oltre alla proiezione di un film, prevede le testimonianze della figlia di Bruno Morganti e del Presidente Anpi Maurizio Castelvetro

 

Cattolica – Per ricordare l'Olocausto, nel Giorno della Memoria, il Comune di Cattolica mercoledì 27 gennaio organizzerà una mattinata dedicata ai ragazzi delle classi quinte delle Primarie e terze Medie dell'istituto comprensivo di Cattolica e aperta alla cittadinanza, che prevede la proiezione di un film e alcune interessanti testimonianze legate alle drammatiche vicende della Shoah.

“Corri ragazzo corri” è il titolo della pellicola cinematografica (regia di Pepe Danquart) che verrà proiettata alle 9,30 al Teatro della Regina: il film, trasposizione del romanzo di Uri Orlev, narra le vicende di Srulik, un bimbo che a nove anni scappa dal ghetto di Varsavia. Sopravvive alle rigide stagioni polacche e alla cattura da parte dei militari tedeschi fuggendo nelle campagne, di fattoria in fattoria, lavorando in cambio di cibo. Ragazzo sveglio e agile, nel suo cammino incontrerà amici e nemici, mentre sullo sfondo la Seconda Guerra Mondiale sta per finire.

 

Prima della proiezione sono previsti gli interventi del Sindaco Cecchini, dell'Assessore alla Cultura Sanchi, del Presidente Anpi Maurizio Castelvetro e di Bruna Morganti, figlia di Guido, a cui lo Stato di Israele consegnò il riconoscimento di “Giusto tra le Genti”. Maurizio Castelvetro e Bruna Morganti sono entrambi figli di due personaggi storici per la comunità cattolichina. Mario Castelvetro, già Sindaco di Cattolica, è stato un valoroso partigiano, mentre Bruno Morganti ha aiutato un gruppo di 13 ebrei delle famiglie Finzi e Rimini a salvarsi dalla persecuzione razziale, trasportandoli con un carro trainato da buoi a Mondaino, incurante dei rischi e della cospicua taglia che avrebbe potuto intascare consegnando gli esuli alle autorità nazifasciste.

 

 

Ufficio stampa e del Portavoce

Comune di Cattolica

0541.966512-3

Cattolica, 19 gennaio 2016