Comune di Cattolica/ Assessorato alla Cultura/ Museo della Regina
ARCHEOLOGIA DELLE CITTÀ (GRECHE)
Le Missioni archeologiche italiane nel Mediterraneo
GLI ITALIANI IN ALBANIA
LE MISSIONI ARCHEOLOGICHE NEL "PAESE DELLE AQUILE"
GIUSEPPE LEPORE
DOMENICA 4 MARZO, ORE 17:00
La prima Missione archeologica italiana in Albania si svolge nella città Phoinike nel 1926 sotto la guida del bertinorese Luigi Maria Ugolini. Dopo due anni la Missione Italiana si trasferisce a Butrinto, luogo simbolo della retorica del regime di quegli anni, in quanto collegato con l'epopea di Enea e dunque con la nascita di Roma.
Dopo quasi 100 anni gli archeologi italiani tornano in queste antiche città, che finalmente tornano a rivivere, consentendoci di gettare nuova luce sul problema della nascita e della diffusione del fenomeno urbano nelle zone “periferiche” del mondo greco, come è appunto l’Epiro, collocabile proprio al confine tra Grecia e Albania.
Giuseppe Lepore
Professore associato in Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana e responsabile dell’unità organizzativa presso la sede di Ravenna del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna.
Ha condotto numerosi scavi archeologici di grande rilevanza, nazionale e internazionale, tra cui si ricordano quelli di Suasa e di Senigallia nelle Marche, di Phoinike in Albania e il recente avvio di ricerche e di studi ad Agrigento, nel Quartiere ellenistico-romano.
Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi convegni e oltre 70 pubblicazioni scientifiche.
Ingresso libero
Per informazioni:
Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net; http://www.cattolica.net