Si inaugura sabato 21 maggio alle ore 18,30 alla Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica (via Pascoli, 21) la mostra dell'artista Roberta Casadei dal titolo I sogni dell'attenzione. Promossa dal Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura/Galleria Comunale Santa Croce.
I sogni dell'attenzione , Roberta Casadei mostra le sue opere lavorate in una materia di opalescente trasparenza e raffinata bellezza. Una fitta disseminazione di tasselli letterari dal valore simbolico e affettivo.
Sopra legni tagliati o riassemblati, troviamo parole, carta, libri e cera. Materiali che tentano di ricreare la loro intrinseca energia spirituale.
L'attenzione come scomposizione e ricomposizione del mondo, da cui può nascere una poesia geroglifica da decifrare.
I sogni dell'attenzione chiedono la sospensione del pensiero e l'attesa di uno stato dell'essere in cui la disponibilità a ricevere sarà capace di aprire quella parte di mistero che ognuno può sentire e che è destinata a lui soltanto (Roberta Casadei).
Nei lavori di Roberta Casadei ci sono scorte di parole, nascoste o ri-velate sotto la cera. La tecnica usata nella maggior parte dei lavori: tecnica mista, collage, cera su tavola. La cera viene lavorata con spatole per ottenere una maggiore o minore trasparenza.
Roberta Casadei è nata a Rimini, dove vive. Si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Urbino. La letteratura è rimasta una passione costante, lettura e scrittura una ricerca mai interrotta.
Ha partecipato a diverse mostre collettive tra le personali ricordiamo Liber (Rimini 2012), Biennale disegno Rimini, profili del mondo, seconda edizione (2016).
Dopo cinque anni di attività, dichiara l'Assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi, mi congedo con questa suggestiva mostra che simbolicamente raccoglie una parte di cui mi sono occupata: i libri, le parole, l'arte, la bellezza e credo che non ci sia modo migliore per congedarsi e augurare un buon proseguimento alle attività della Galleria Santa Croce.
Informazioni: tel. 0541.966603 - www.cattolica.net