Il filosofo Telmo Pievani arriva a Cattolica

Data primo evento 23 Gennaio 2016

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Biblioteca Comunale

 

 

 

CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI ?

Nuova serie 2015 / 2016

La filosofia di pubblica utilità

TELMO PIEVANI

 

 

 

 

Evoluzione / Involuzione è il titolo della conferenza che il filosofo Telmo Pievani terrà sabato 23 gennaio alle 17 presso il Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica (piazza della Repubblica 31).

Prosegue così il nuovo ciclo della storica rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” ideata e organizzata dalla Biblioteca Comunale che custodisce un cospicuo archivio video della manifestazione che data da 1980 e dal quale anche in apertura di questo incontro sarà presentato un breve frammento inedito tratto da una conferenza di Paolo Rossi, il grande storico e filosofo della scienza scomparso nel 2012.

 

"Che cosa fa oggi un filosofo della scienza - dice Telmo Pievani - in un Dipartimento di Biologia? Favorisce dialoghi fra discipline differenti. Pone domande irriverenti. Costruisce modelli teorici. Insegna ai futuri biologi l’argomentazione, la difesa delle proprie tesi, la discussione critica. Fa emergere dalle pieghe della scienza, come scriveva Ludovico Geymonat, le grandi domande della filosofia. Nel caso dell’evoluzione: da dove veniamo? Come siamo arrivati fin qui? Qual è il posto della specie umana nella natura? Nell’occasione, in particolare: è proprio vero che l’evoluzione è sinonimo di progresso? E’ possibile che fra gli schemi evolutivi sia contemplata anche la stasi, o addirittura l’involuzione? E soprattutto, chi giudica se la storia naturale e culturale di una specie è stata un progresso? Homo sapiens è senz’altro una specie di grande successo (finora), ma forse è meglio non gongolarsi troppo. Il tema finale della conferenza sarà l’umiltà evoluzionistica".

Telmo Pievani (1970) è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare dell’insegnamento di Antropologia. E’ Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. Dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza (elenco completo delle 170 pubblicazioni su banca dati Cineca) fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005; edizione portoghese 2010); La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, 2006 e 2010); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006, finalista Premio Galileo e Premio Fermi; edizione spagnola 2009); In difesa di Darwin (Bompiani, 2007); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Raffaello Cortina Editore, 2011; finalista Premio Galileo; Premio Serono Menzione Speciale 2012); Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (Codice Edizioni, 2011, con L.L. Cavalli Sforza); Introduzione a Darwin (Laterza, 2012); La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi (Il Mulino, 2012); Homo sapiens. Il cammino dell’umanità (Atlante dell’Istituto Geografico De Agostini, 2012); Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin (Mimesis, 2013); Evoluti e abbandonati (Einaudi, 2014); Il maschio è inutile (Rizzoli, 2014, con F. Taddia). Alcuni di questi volumi sono tradotti o in corso di traduzione in lingue straniere, fra le quali inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese, coreano.

Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze. Membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, componente del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. Dal 2014 fa parte dell’Editorial Board dei Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali, la rivista scientifica multidisciplinare dell’Accademia dei Lincei. E’ direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. E’ componente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, di cui è stato Segretario dal 2003 al 2011, e dal 2013 del Comitato Scientifico di BergamoScienza. Dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico “Ecosphera - Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere (2010). Ha curato il volume ottavo (“Le scienze e le tecnologie”) dell’enciclopedia “La Cultura Italiana” di UTET Grandi Opere (2010), diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza. Ha curato inoltre nel 2003 la prima edizione italiana dell’opera di Stephen J. Gould “La struttura della teoria dell’evoluzione”, per Codice Edizioni. Insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana rinnovata della mostra internazionale “Darwin.1809-2009” (Roma-Milano-Bari 2009-2010).

Collabora con Il “Corriere della Sera “e con le riviste “Le Scienze”, “Micromega” e “L’Indice dei Libri”.

 

Questi i prossimi appuntamenti:

 

Domenica 31 gennaio, ore 17

Luciano Canfora, Professore Emerito, Università di Bari

Lo stato di salute dell'intellettuale organico

 

Domenica 7 febbraio, ore 17

Franca D'Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,

Vero / Falso

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Con il riconoscimento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini