Sabato 12 novembre alle ore 17.00, sarà inaugurata una nuova sala della sezione di Marineria del Museo della Regina, che ospiterà al suo interno un’installazione multimediale con le testimonianze di diverse generazioni di pescatori di Cattolica e Gabicce. Il nuovo allestimento è parte del progetto “Culture del Mare: storie di mare e di marineria”, finanziato nell’ambito del Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna PO FEAMP 2014 2020. Priorità 4 Azione 4.B “Integrazione pesca e turismo e cultura delle marinerie” Intervento 4.B.2 “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: musei e porti musei” Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.
L’intervento di riallestimento, progettato insieme a Marchingegno Srl, intende dare visibilità a uno straordinario patrimonio documentale di video-interviste raccolte nel 1995 da Cinzia Ceschi e, fra il 2019 e il 2020, da Giorgia Guenci Villa, Alice Pari e Laura Menin nell’ambito del progetto di ricerca e documentazione “Genti di Mare: Memorie per un futuro sostenibile”, finanziato nel 2019 dal Programma European Heritage Days Stories del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea. L’istallazione multimediale renderà accessibile tre video dedicati a “L'arte della navigazione”, “I sentimenti delle genti di mare” e “Il muré e il lavoro sulle barche”, realizzati dai registi Davide Calvaresi e Valeria Colonnella di 7-8 Chili e arricchiti con le immagini dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica. I tre video sono il risultato di un’accurata selezione di oltre 30 ore di girato, per la quale ci si è avvalsi della preziosa consulenza scientifica di Stefano Medas, archeologo subacqueo, presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale e docente all’Università degli Studi di Bologna.
Saranno presenti all'inaugurazione Andrea Tonelli, progettista dello studio Marchingegno Srl e Stefano Medas, Università degli Studi di Bologna.
Ingresso libero
Per informazioni
Museo della Regina,
Via Giovanni Pascoli 23
47841 Cattolica (RN)
tel. 0541.966577-775