INCONTRO ALL'ARTE - Mostra Interattiva al Palazzo del Turismo

Data primo evento 21 Giugno 2015

 

INCONTRO ALL'ARTE

Mostra interattiva per guardare, fare e disfare

progetto educativo 0-6 anni

 

Laboratorio di educazione all'immagine

Assessorato Pubblica Istruzione

 

Domenica 21 giugno alle 18,30 al Palazzo del Turismo di Cattolica si inaugura una mostra dedicata ai bambini e agli adulti. La mostra prende il titolo dal progetto educativo Incontro all'arte, rivolto alle scuole dell'infanzia che il Laboratorio di educazione all'immagine ha sviluppato lungo il triennio scolastico 2013-2015. Il progetto co-finanziato dalla Provincia di Rimini ha coinvolto gli istituti scolastici dei comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna e Mondaino.

La mostra vuole raccontare in che modo i bambini partecipano alle proposte del Laboratorio e per fare questo si è scelta una modalità attraverso la quale i visitatori di ogni età potranno guardare, fare e disfare..In questo modo sarà possibile non solo “visitare” ma anche “attraversare” la mostra interagendo con gli allestimenti e le installazioni proposte. Fare esperienza mette in luce la metodologia alla quale il Laboratorio di educazione all'immagine si ispira affinché la costruzione del sapere sia attiva e plurisensoriale. All'insegna di una pluralità dei linguaggi il percorso della mostra, si snoderà in un alternarsi di “incontri” con materiali, suggestioni visive, luci, ombre. Ogni incontro potrà essere occasione per ascoltare, scoprire, perdersi, lasciare la propria traccia, contribuendo alla creazione di una mostra in movimento...

Uno spazio sarà dedicato alla produzione del cortometraggio realizzato quest'anno durante le attività con alcune sezioni. Questo tipo di documentazione è stata concepita all'interno di un tirocinio formativo di uno studente dell'Istituto d'Arte Fellini che partecipa al progetto poi curato dall'En.A.I.P. di Rimini. Le competenze in materia di fotografia e cinematografia, sia dello studente che dal suo educatore di riferimento, ci hanno consentito di ottenere una documentazione straordinaria.

 

La mostra rimarrà aperta dal 21 giugno al 21 luglio nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 20,30 alle 23,00.

 

Ingresso libero