Aperitivo letterario : Giorgio Scianna ospite della rassegna sabato 19 marzo
Piazza Repubblica, 31 - ore 18, ingresso libero
Secondo appuntamento di Aperitivo Letterario/10, sabato 19 marzo, Giorgio Scianna presenta il suo libro Qualcosa c'inventeremo, Einaudi, 2014. Dialogano con l'autore Anna Sanchi (Assessore alla Cultura) e Emiliano Visconti (Associazione Culturale Rapsodia).
Qualcosa c'inventeremo racconta la storia di due adolescenti (Mirko e Tommaso) che hanno da insegnare molto agli adulti, la loro capacità di adattamento e quel senso di onnipotenza che dovrebbe essere sconfitto o forse meglio tenuto sotto controllo. Espressione viva dei nostri tempi: il disagio, la crisi e la voglia di andare avanti, di farcela da soli nonostante la vita non sia stata poi così tanto generosa.
Giorgio Scianna dimostra con un stile narrativo fluente ed una scrittura semplice, la complessità del mondo adolescenziale in una particolare “situazione”.
Una condizione scomoda, colma di dolore che nel romanzo sapientemente Scianna non mette in evidenza, anzi sposta l'attenzione proprio sulla vita, su come si può e si deve affrontare la vita da soli, orfani, ad un'età critica come quella dell'adolescente che ha bisogno di cure, considerazione, regole, punti di riferimento, modelli da seguire. È una storia commovente, è un racconto che appassiona i giovani come gli adulti perché disegna chiaramente le fragilità e i punti di forza di due adolescenti, diventati o forse costretti a farlo - adulti - dalla stessa vita.
Con "Qualcosa c'inventeremo" Scianna si rivolge al mondo degli adolescenti, ma anche al mondo degli adulti, della scuola, sollecitando un'attenzione particolare verso i ragazzi. E' un invito agli insegnanti di buona volontà affinché riescano ad essere più capaci ad intercettare le difficoltà, e talvolta i drammi, che spesso vivono molti ragazzi, anche quelli bravi e studiosi"
Giorgio Scianna, nato a Pavia nel 1964, lavora a Milano. È scrittore e collabora con la rivista Linus. Ha pubblicato: Fai di te la notte (Einaudi 2007) e Diciotto secondi prima dell'alba (Einaudi 2010).
Al termine, come ormai è tradizione, ci salutiamo con un aperitivo offerto dalla Pasticceria Staccoli e dalla Tenuta del Monsignore.
Prossimi appuntamenti:
sabato 2 aprile 2016
Fabio Mongardi, Il Caso Manzoni
Silvia Bernardi, Arcobaleni
sabato 9 aprile 2016
Sara Cecchini, La figlia del Bagnino
Stefania Crinella, Mentre tu dormivi
sabato 16 aprile 2016
Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti
Info: 0541 966603- 612 , www.cattolica.net