Luca Bergamini in concerto

Data primo evento 3 Agosto 2016

CATTOLICA US BAILA PROPONE LUCA BERGAMINI

mercoledì 3 agosto salirà sul palco di Piazza Mercato l'orchestra Luca Bergamini, con inizio alle 21,15.

 

 

Un pò di storia dell'orchestra...

L'orchestra Luca Bergamini nasce nel 1992 ma ha una tradizione che viene da molto lontano: il padre di Luca, il mitico Franco, infatti fu a capo di storiche formazioni che hanno segnato il periodo d'oro del liscio romagnolo.
Diplomato al Conservatorio in pianoforte, Luca è anche cantante ed interpreta assieme alla moglie Novella sia canzoni di sua composizione (è stato anche allievo di Mogol) sia i successi italiani, di ieri e di oggi. Appassionato culture della musica d'autore italiana (Pooh, Celentano, Nomadi), Luca reinterpreta tante canzoni famose che, peraltro, ha racchiuso in una sorta di "best" intitolato "L'aereo della musica" uscito nel 2003. Ovviamente, essendo romagnolo, strizza l'occhio anche al liscio ed alla tradizione, lasciando qui spazio ancora alla vena compositiva del padre Franco.
La sua discografia conta vari album, nel 2009 è uscito "Ritratto" (2009), anticipato dal singolo omonimo. Va segnalato che una sua canzone - da lui scritta e interpretata - intitolata "Va' dove ti porta il cuore" è una vera e propria hit in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, ove ha venduto migliaia e migliaia di copie.
Nel 2012 esce il nuovissimo "Qualcosa di splendido" , che contiene anche il suo ballo di gruppo "Dai generale".