ManyFesti. 50 anni di giallo a Cattolica: una storia per immagini

Data primo evento 1 Luglio 2023

Sabato 1 luglio alle ore 18 presso il Centro Culturale Polivalente inaugurazione della mostra ManyFesti – 50 anni di giallo a Cattolica: una storia per immagini.
L’esposizione, visitabile per tutta l’estate, durante l’orario di apertura del CCP, ripercorre la storia dei manifesti del MystFest attraverso le grafiche elaborate negli anni da artisti di fama nazionale: da Massimo Dolcini a Panebarco, da Tullio Pericoli a Cemak, fino alle ultime edizioni curate da Alessandro Baronciani, Franco Brambilla e Vittorio Giardino.

Dai manifesti dei grandi illustratori alle reinterpretazioni delle bambine e dei bambini delle scuole dell’Infanzia di Cattolica. La presenza e la collaborazione delle scuole nelle attività culturali della città, è uno tra gli obiettivi rilevanti che la Pubblica Amministrazione promuove e sostiene all'interno delle sue proposte progettuali. Per celebrare il 50° anniversario del Premio Gran Giallo Città di Cattolica, accanto ai manifesti, saranno esposti i lavori dei bambini e delle bambine realizzati insieme al Laboratorio di educazione all'immagine per raccontare alla città il mistero e l’inconsueto attraverso i loro occhi.

Partendo da alcuni manifesti, consegnati alle scuole dalla direttrice del MystFest Simonetta Salvetti e dalla responsabile del Laboratorio di educazione all’immagine Valeria Belemmi e guidati dall’atelierista Andrea Graf, le sezioni dei 4 anni delle scuole dell'infanzia comunale Ventena, comunale Torconca, statale Corridoni, statale Papa Giovanni XXIII e paritaria Maestre Pie, hanno trasformato i materiali giocando a nascondere immagini e oggetti con colori, colla e sabbia, ripercorrendo le pratiche artistiche di Remo Bianco (Milano, 1922 - 1988). In mostra anche i disegni delle bambine e dei bambini che hanno reinterpretato la misteriosa “Pagura” che scrive il numero 50 sulla sabbia.

Per l’occasione, saranno esposti anche gli originali dei libri illustrati sul tema del “giallo e del mistero” realizzati dalle alunne e dagli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Cattolica nell’anno scolastico 2004/2005.

 

La mostra sarà visitabile durante tutta l'estate, durante l'orario di apertura della biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-13)