MITI SULLA RIVIERA dipinti di Vincenzo Cecchini

Data primo evento 17 Maggio 2014

MITI SULLA RIVIERA
dipinti di Vincenzo Cecchini

Cattolica, Galleria Santa Croce
17 maggio – 15 giugno 2014

Dal 17 maggio fino al 15 giugno  presso la Galleria Comunale Santa Croce esposizione di opere dell'artista Vincenzo Cecchini che propone un ciclo pittorico ispirato alla mitologia e rivisitato in chiave fumettistica
Storie mitologiche che diventano il pretesto per recuperare l'espressione umana e l'identità legata alle proprie radici il tutto raccontato con il linguaggio del fumetto. Questa, in sintesi, l'essenza di MITI SULLA RIVIERA, mostra personale dell'artista cattolichino Vincenzo Cecchini che esporrà le proprie opere alla Galleria Comunale Santa Croce a partire dal prossimo 17 maggio fino al 15 giugno, nelle giornate di sabato e domenica e  con orario 16,30 – 19, 30.
La mostra si inaugura sabato 17 maggio alle 20,30 con la proiezione del videofumetto Il tesoro di Valbruna al Salone Snaporaz cui farà seguito l'apertura ufficiale dell'esposizione alla Galleria Santa Croce.
Con la forza dei suoi colori ed uno sguardo disincantato ed ironico, Cecchini narra una Riviera mitica dove Nettuno è un bagnino, il castello di sabbia diventa la Casa degli Dei e le bagnanti sono Veneri che sorgono e risorgono eternamente sensuali dalle acque.
Una celebrazione dei luoghi amati di un amore attento e a tratti malinconico da Cecchini che sa coglierne gli aspetti magici anche  nel caos di una spiaggia affollata, negli ombrelloni multicolori, nello scintillare di luci, perché la sua Cattolica, ci dice  “...d'estate è un grande fumetto”
Vincenzo Cecchini è nato a Cattolica nel 1934, inizia la sua esperienza artistica negli anni '50 entrando in contatto con l'ambiente artistico fiorentino prima e successivamente con quello milanese. Ma è a Roma, dove vive negli anni '70 e '80, che sviluppa i maggiori rapporti culturali  partecipando ad importanti rassegne d'arte.
Tra le sue esperienze c'è anche quella di insegnante nel Liceo artistico di Latina e negli Istituti d'arte di Ravenna, Pesaro, Riccione.
Ha condiviso le esperienze della Nuova Pittura e, dal 2010, è approdato ad una nuova forma narrativa nella quale il canone del racconto a fumetti entra nella pittura dilatandosi. Appartengono a questo nuovo filone il libro Una strana lezione e la mostra Una città balenare di cui Miti sulla Riviera è il naturale proseguimento.