PIERGIORGIO GRASSI e PAOLO ERCOLANI: CON DIO /SENZA DIO

Data primo evento 29 Novembre 2015

Quarto appuntamento della rassegna "Che cosa fanno oggi i filosofi?"

Domenica 29 novembre alle ore 17, presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica, nuovo appuntamento della rassegna dedicata alla divulgazione filosofica.

Ospiti del pomeriggio di riflessioni PIERGIORGIO GRASSI, Professore di Filosofia delle Religioni presoo l'Università di Urbino e PAOLO ERCOLANI, docente di Storia della Filosofia e Tecniche dei Nuovi Media presso l'Università di Urbino. Grassi ed Ercolani si confronteranno sulla tematica CON DIO / SENZA DIO

Si conclude così, con una interrogazione che tocca un tema fondamentale della ricerca filosofica, il primo gruppo di incontri di questa nuova serie della storica rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”, iniziata nel 1980 e proseguita per vent'anni.

La seconda parte si terrà nel mese di gennaio dando luogo, con la prima, a un rapido giro d'orizzonte su alcuni aspetti del pensiero contemporaneo secondo uno stile di apertura al grande pubblico, che ha raccolto molto positivamente la proposta di queste conferenze organizzate all'insegna della “pubblica utilità”. Anche in questa occasione sarà proposto in apertura un frammento di video tratto dall'archivio della rassegna custodito dalla Biblioteca Comunale di Cattolica: qui Italo Mancini nel 1980 parla di religione e di visione psicoanalitica della storia.

 

Sull'argomento in questione, cioè sul tema metafisico per eccellenza si sono così espressi i due relatori.

Per Paolo Ercolani l'essenza dell'essere umano è quella di essere "homo religiosus". Spaventato, angosciato, smarrito nel grande mare di un'esistenza priva di senso, l'uomo si rivela un produttore seriale di idoli e divinità a cui conferisce il compito di confortarlo, rassicurarlo, salvarlo.

Non si tratta solo di Dio, ma anche del Mercato (teologia economica), e della Rete. I tre veri e propri Arconti attorno a cui gira intorno l'esistenza incerta e problematica dell'essere umano. In fondo aveva ragione Freud: l'uomo sacrifica volentieri una parte significativa della propria libertà in cambio della sicurezza, o anche della deresponsabilizzazione che deriva da una figura forte disposta a farsi carico della nostra esistenza.

Il problema dell'uomo, però, è che i tre Arconti dell'epoca contemporanea (Dio, il Mercato, la Rete), si rivelano perlopiù delle divinità "cattive". O meglio, al servizio di scopi, finalità e valori che sempre meno corrispondono a quelli umani.

All'uomo, piuttosto, non rimane che ridursi a mezzo per fini che non sono più i suoi...

 

Secondo Piergiorgio Grassi la questione Dio, che ha attraversato il dibattito filosofico di tutto il Novecento ed è trapassata in questi primi anni del Terzo Millennio, assiste ad una polemica molto accentuata e, per certi aspetti inedita, nei confronti del cristianesimo e in genere delle religioni, con argomentazioni che hanno avuto un forte impatto sull’opinione pubblica. Ci sono stati pensatori iconoclasti che hanno proposto una sorta di teologia rovesciata, un’ateologia, e si sono dichiarati contro ogni forma di monoteismo, coinvolgendo in questa polemica questioni disparate: dalla filosofia alla scienza, alla morale alla vita sociale e politica. Di contro, coloro che difendono una posizione non negatrice dell’esistenza di Dio, dopo la stagione del tomismo, trovano un incisivo spazio teoretico nella riflessione che ha il suo punto centrale nel ritenere che il complesso delle argomentazioni tradizionali sull’esistenza di Dio abbiano un presupposto: la persuasione che alla base di ogni processo logico debba esserci il riferimento ad un’assoluta ultimità di senso.

 

Questo il calendario aggiornato:

 

Domenica 10 gennaio, ore 17

Felice Cimatti, Professore di Filosofia del Linguaggio, Università della Calabria

Filosofia dell'animalità

 

Domenica 17 gennaio, ore 17

Mario De Caro, Professore di Filosofia Morale, Università di Roma Tre

Morale / Immorale

 

Sabato 23 gennaio, ore 17

Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova

Evoluzione / Involuzione

 

Domenica 31 gennaio, ore 17

Luciano Canfora, Professore Emerito, Università di Bari

Lo stato di salute dell'intellettuale organico

 

Domenica 7 febbraio, ore 17

Franca D'Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,

Vero / Falso

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Con il riconoscimento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini