POST - HUMAN L'interlocutore teriomorfo

Data primo evento 10 Novembre 2024

Luogo evento

In occasione del finissage della mostra "Eutopia", domenica 10 novembre alle ore 17 il Museo ospiterà l'artista Karin Andersen in dialogo con Milena Becci, curatrice della mostra, e Laura Menin, antropologa e responsabile del Museo. 

A partire da alcune delle opere esposte in Galleria Santa Croce si discuterà sul contributo che l'arte contemporanea può offrire all'attuale riflessione filosofica e antropologica sulla questione cruciale della relazione tra cultura e natura e tra umano e non-umano. 

 

Ingresso libero

 

Biografia

Karin Andersen (Burghausen, Germania, 1966), artista visiva e videomaker. La sua ricerca verte sulle dialettiche uomo-animale e natura-cultura in una prospettiva antropo-decentrata e postumanistica. I suoi lavori realizzati in diversi media sono stati esposti a livello internazionale in spazi pubblici e privati. Accompagna la sua pratica artistica a studi teorici complementari ed è stata relatrice e docente in conferenze, convegni, workshop e corsi. Con Roberto Marchesini è autrice del libro Animal Appeal. Uno studio sul teriomorfismo (2003). Dal 2022 collabora come docente con Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella.