Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 17.30, presso il Centro Culturale Polivalente, presentazione del libro "La bellezza degli inizi. Pedagogisti in Romagna" a cura di Giovanni Sapucci e Lorenzo Campioni, edito da Zeroseiup
Il sistema emiliano-romagnolo di educazione e istruzione, dagli anni Sessanta in poi, è stato frutto, in gran parte, di impegno corale di amministratori, dell’associazionismo femminile e sindacale, di cittadini e di tecnici che ne hanno segnato la storia. Eccellenze non nate come funghi ma prodotto di una comunità, di un pensiero collettivo e frutto di impegno personale.
L’area romagnola è stata un vero crogiolo di fermenti innovativi, in particolare grazie al Centro italo svizzero con Margherita Zoebeli la cui attività ha contribuito in Italia, nell’immediato dopoguerra, alla nascita, alla diffusione e al consolidamento di una pedagogia sperimentale, che ha caratterizzato l’educazione prescolastica e la scuola di base della seconda metà del Novecento.
Da segnalare all'interno della pubblicazione un capitolo dedicato a Gian Franco Micucci, coordinatore pedagogico del Comune di Cattolica e Sindaco del Comune di Cattolica e del Comune di Gradara, a cura di Sergio Delbianco.
Intervengono all'incontro la Sindaca, Franca Foronchi, e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Federico Vaccarini.
Per l'occasione verranno esposti in mostra alcuni dei giochi didattici in legno ideati da Micucci e prodotti dall'azienda "Ci ragiono e gioco"
Ingresso libero
Per informazioni:
telefono 0541 966612-776
biblioteca@cattolica.net