Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina
Proteggiamo il Mare :
come e perché ridurre la plastica monouso e la sua dispersione
ENZO FAVOINO
Venerdì 21 agosto, ore 21.00
Piazzetta Majani, Cattolica
Venerdì 21 agosto alle ore 21.00 il Museo della Regina organizza, in collaborazione con l'ASP Basta Plastica in Mare, l'evento-conferenza “Proteggiamo il Mare: come e perché ridurre la plastica monouso e la sua dispersione” per riflettere su temi di straordinaria attualità insieme a Enzo Favoino.
Enzo Favoino opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi, ha progettato, realizzato e coordinato diversi programmi operativi nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, sviluppando strategie innovative per l’organizzazione dei circuiti di raccolta. Da tempo ha portato le competenze e conoscenze sviluppate anche in ambito internazionale, operando per la definizione di strategie di sostenibilità, la realizzazione di circuiti pilota di raccolta differenziata e compostaggio, la definizione della legislazione di settore, la formazione di tecnici e decisori. E’ tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19. Obbligo di mascherina anche in luoghi aperti dalle ore 18:00 (Ordinanza del Ministero della Salute del 16.08.2020).
L'evento è parte della manifestazione "Vele al Terzo: Raduno delle imbarcazioni storiche 2020" ed è co-finanziato da Destinazione Turistica Romagna.
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli 21, Cattolica
tel. 0541/966577