Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne; Tenza di Cattolica; Comune di Cattolica / Museo della Regina
Con la collaborazione di: Casa del Pescatore, Cattolica; Porto turistico Marina di Cattolica
Sabato 22 agosto 2015
Come da tradizione, sabato 22 agosto (condizioni meteo permettendo) a Cattolica arriveranno da tutti i porti della Romagna le tradizionali imbarcazioni da lavoro, naviganti con vele al terzo.
Ormeggiate lungo il porto-canale, lato Cattolica, con i colori delle loro vele e gli scafi di legno restituiranno per un giorno alla città il suo antico sapore marinaresco, che si potrà gustare in tutto il suo fascino nel corso della veleggiata.
Ma quest'anno c'è una sorpresa! Alle vele al terzo si uniranno i cutter da spiaggia, vera e propria caratteristica di questo tratto di mare: ci saranno quelli di Cattolica, ma per l'occasione arriveranno anche da Cervia e da Cesenatico.
Chi vuole salire a bordo con noi? I cutter partiranno dai corridoi di uscita lungo la spiaggia, gli stessi che utilizzano abitualmente. Sarà un'esperienza unica, mai vista prima: in un suggestivo scenario, si scivolerà sulle onde da veri lupi di mare!
Programma:
15.00: partenza per la veleggiata, con percorso a bastone tra la boa a nordovest della darsena e la boa situata tra l'Hotel Kursaal e le ex-colonie “Le Navi”
16.00: conclusione del percorso presso la darsena e prosieguo libero della veleggiata
17.30/18.00: rientro in porto e ormeggio delle barche
18.30: per chi lo desidera è disponibile una visita guidata al Museo della Regina
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
47481 CATTOLICA
Tel.: 0541 966577
E-mail: museo@cattolica.net